La scrittrice Marta Morazzoni investita in bicicletta
È successo sul viale Carlo Noè, la donna è stata ricoverata in prognosi riservata
Marta Morazzoni, scrittrice e insegnante che vive a Gallarate, è stata investita in sella alla sua bicicletta in via Carlo Noè, uno stradone di circonvallazione della città.
È successo intorno alle 11.15, in via Carlo Noè. La scrittrice era in bici, un’abitudine per lei che si muove spesso sulla sua due ruote: l’impatto con un’auto è avvenuto all’altezza dell’incrocio con via Dalmazia, una piccola traversa laterale del vialone. Sul posto sono intervenuti vigili urbani, auto medica e ambulanza, la donna è stata portata in ospedale a Gallarate.
Inizialmente soccorsa in codice giallo, la scrittrice è stata sottoposta a intervento chirurgico per un danno scheletrico e portata subito dopo in rianimazione, seppur vigile, e dove rimane tuttora sotto osservazione. La Polizia Locale ha svolto i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e ciclabile.
Originaria di Milano, Marta Morazzoni, 65 anni, vive e lavora da tempo a Gallarate. Come scrittrice ha visto i maggiori riconoscimenti tra anni Ottanta e Novanta, in particolare con i racconti di “La ragazza col turbante” e con il romanzo “Il caso Courrier”, vincitore nel 1997 del Premio Campiello.

(foto di Filippo Mirabile: il luogo dell’incidente)
Via Carlo Noè è stata teatro di diversi incidenti gravi, che hanno coinvolto ciclisti e pedoni: dopo l’ultimo incidente mortale è stato introdotto – su forte pressione dei cittadini – un terzo semaforo a chiamata per proteggere gli attraversamenti.
(articolo aggiornato alle ore 17.50 di mercoledì 23 dicembre)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.