Merce tarocca e poco sicura, la Guardia di Finanza sequestra 400 mila articoli
Numerose operazioni di lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del “Made in Italy”. Denunciate 18 persone

Lotta alla contraffazione, sicurezza dei prodotti e tutela del “Made in Italy”. La Guardia di Finanza della provincia di Varese ha portato a termine numerose attività nell’ultimo periodo.
Sono stati sequestrati circa 300.000 articoli recanti marchiature “CE” non conformi alla normativa vigente, con marchi e loghi tali da indurre il consumatore in errore circa la reale origine della merce.
Sono stati implementati i controlli negli esercizi commerciali dediti alle vendite di materiali di elettronica e soprattutto dei giocattoli. Oltre 5.000 articoli sono stati sottoposti a sequestro in quanto non sicuri e sprovvisti dei requisiti minimi sulla sicurezza.
Duro colpo anche nel settore della moda tarocca: circa 100.000 articoli sottoposti a sequestro per contraffazione e in violazione alla normativa a tutela del “Made in Italy”.
Sono stati effettuati in tutto circa 40 interventi su tutto il territorio provinciale e denunciate all’autorità giudiziaria 18 persone per ipotesi di reato relative alla contraffazione e alla frode in commercio. Sono state effettuate 19 segnalazioni di carattere amministrativo agli Uffici competenti. Quattro le maxi sanzioni amministrative comminate per le violazioni contemplate dal D.lvo 231/2001, concernente la responsabilità amministrativa delle società e degli enti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.