Gabriela e Syra, quando l’amore tra cane e padrone vale la nazionale
Il binomio varesino si è qualificato tra i primi in Italia alle competizioni di Trevignano Romano conquistano la convocazione azzurra
Gabriela e Giulia, due atlete bionde e giovani, un amore infinito per il proprio cane e gli animali in generale, hanno dato vita ad una sfida che è durata quattro mesi.
Si sono confrontate con il meglio della agility junior italiana in sei gare di selezione per poter far parte della Nazionale Italiana ENCI juniores e hanno potuto assaporare il gusto di misurarsi ad alti livelli preparando il cane con costanza e determinazione.
Nel percorso di qualificazione Giulia e Neve hanno dato il massimo ma una pancreatite le ha lasciate a casa prima della conclusione delle ultime due selezioni.
Gaby e Syra invece irrompono alla prima e seconda selezione qualificandosi al primo posto nella conta dei punteggi. Alla terza e quarta selezione non possono essere presenti per motivi strettamente familiari per cui scendono a posizioni non da qualifica.
Tutto è rimandato agli ultimi due appuntamenti di Trevignano Romano (RM). La sfortuna continua per Gaby e Syra e una contusione le impedisce di allenarsi e si resta in attesa del veterinario per il definitivo ok a partecipare alla gara. L’ok arriva giovedì prima della partenza. Il cane è in grado di affrontare salti e si parte.
Sabato il binomio esegue un eccellente netto in jumping e parte la rincorsa al rientro nei punteggi per i migliori 9 che accedono di diritto alla nazionale. Nell’agility accade il prevedibile imprevisto, 4 errori compromettono l’inseguimento e sconsolati rientrano in albergo.
Una cena all’aperto davanti al lago di Bracciano mette le cose a posto. Una bella serata tra amici è quello che ci vuole per ritemprarsi. Domenica è il giorno decisivo: o dentro o fuori.
L’allenatore chiede all’atleta quello che ogni istruttore chiederebbe alla sua allieva in questi momenti: vai e dai il meglio e se torni sconfitta ti aspetto a braccia aperte perché questo è uno sporto meraviglioso che vive di vittorie e sconfitte e le dobbiamo affrontare sempre a testa alta.
Parte il jumping e Syra è in gran forma; esegue tutti gli ordini in maniera impeccabile veloce, è determinata ma l’ultimo ostacolo è insidioso come il temporale in avvicinamento e dopo un dondolio cade. Si deve attendere l’agility, ultima prova e ultime speranze. Si preparano, fanno una ricognizione molto tesa, si discutono due passaggi per ottimizzare la velocità dopodiché si resta in attesa della partenza.
Ancora Gaby e Syra, ancora una sfida da vincere. Il giro è brillante e si chiude con una sola penalità. Passano i minuti e l’attesa del verdetto per la classifica è alto. Arrivano i fogli con il responso: Gaby e Syra chiudono la combinata al terzo posto assoluto.
Hanno retto la tensione, hanno lottato fino in fondo ed ora si attende la convocazione della nazionale.
Inizia la chiama con i “children”, categoria under 14 e l’attesa si prolunga inesorabile. Poi è il momento della chiama delle categorie mini e medi e infine, finalmente, giunge la chiama che riguarda categoria large: non solo si è qualificata ma è stata anche una delle migliori.
Crollano tutti i formalismi e le emozioni prendono il sopravvento perché il tutto non è stato facile.
L’essere in Nazionale Italiana passa in secondo piano. Per arrivarci il binomio ha imparato a soffrire per raggiungere l’obiettivo, mettendosi in discussione e vincere contro gli ostacoli che si sono frapposti sul loro cammino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.