Futuro artigiano: la via di uscita dalla crisi economica
In collaborazione con Altratv.tv dalle 11 l’assemblea elettiva della CNA in live streaming. Interverranno: il Ministro Carlo Trigilia, Agostino Ghiglia (Regione Piemonte), Sergio Silvestrini (CNA nazionale), Beppe Berta (Università Bocconi)
Domenica, dalle ore 11, l’assemblea elettiva della CNA in live streaming. Interverranno, tra gli altri: il Ministro Carlo Trigilia, Agostino Ghiglia (Regione Piemonte), Sergio Silvestrini (CNA nazionale), Beppe Berta (Università Bocconi) e Marco Bettiol (Università di Padova). Di seguito è possibile guardare la diretta. (l’articolo prosegue dopo il box video):
Mentre il dato complessivo dell’export è in calo dello 0,4%, nel primo semestre 2013 il Piemonte registra la migliore performance a livello italiano – +2,1% rispetto allo stesso periodo del 2012 – confermandosi in Italia la quarta regione esportatrice con il 10,5% delle esportazioni complessive nazionali per un valore di 20,4 miliardi di euro (dati Unioncamere Piemonte).
In Piemonte l’export cala nei settori della meccanica e dei metalli, ma registra una brillante performance nei prodotti alimentari (+6,9% rispetto) e nel tessile-abbigliamento regionale (+2,4%). Il bacino dell’Ue 28 ha attratto il 58,0% dell’export regionale, contro il 42,0% dei mercati extracomunitari (+10,1%).
Esiste un mercato globale dei Paesi emergenti interessato alla produzione di qualità, al made in Italy rappresentato da prodotti qualitativamente “artigianali”. È qui la via di uscita dalla crisi. Ma l’artigianato è pronto ad introdurre processi di innovazione di prodotto e di organizzazione? La Cna Piemonte ne è convinta a condizione che il Governo metta in campo politiche a supporto delle piccole imprese.
Se ne discuterà domenica 22 settembre a Torino (Hotel Santo Stefano, via Porta Palatina 19) durante l’assemblea elettiva di CNA Piemonte denominata quest’anno “Futuro Artigiano”. L’evento sarà trasmesso in Diretta a Rete Unificata dalle ore 10.15 su Cnapiemonte.it, su Cna-to.it, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali mappati dal network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. #cnapiemonte l’hashtag per twittare in diretta.
Interverranno: il Ministro alla Coesione territoriale Carlo Trigilia, l’assessore regionale all’Artigianato e Commercio Agostino Ghiglia, Sergio Silvestrini (segretario generale CNA), Beppe Berta (Università Bocconi), Marco Bettiol (Università di Padova), Francesco Cudia (presidente CNA Piemonte), Filippo Provenzano (segretario CNA Piemonte) e Daniele Vaccarino (presidente CNA Torino). L’incontro sarà moderato da Luca Ponzi, vicecaporedattore del TGR Piemonte.
Tutti i portali e le web tv che vogliono rilanciare la diretta possono richiedere il codice gratuito da embeddare per visualizzare il player della trasmissione anche sul proprio sito a info@altratv.tv
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.