“Cosa intende fare la Provincia per la Varesina Bis?”
Il sindaco Laura Cavalotti scrive al commissario Dario Galli e chiede un suo intervento per accorciare o allungare il progetto dell’opera connessa a Pedemontana
Cosa vuole fare la Provincia per la Varesina Bis? La domanda è posta dal sindaco di Tradate, Laura Cavallotti, che ha inviato nei giorni scorsi una lettera al commissario Dario Galli per chiedere chiarimenti sull’annunciato allungamento dell’opera connessa a Pedemontana. Infatti l’opera in programma dovrebbe collegare Uboldo a Tradate, quasi parallela all’attuale SS233, più conosciuta come Varesina. L’opera accessoria però dovrebbe terminare come da progetto a Lonate Ceppino, nella zona industriale, attraversando così anche il Parco dei tre castagni, istituito solo da qualche anno per tutelare quelle aree verdi.
Ora, il progetto così concepito non era mai piaciuto al comune di Tradate, tanto che anche la precedente amministrazione Candiani aveva richiesto alla Regione Lombardia di valutare l’accorciamento del tracciato e far terminare la strada nella zona industriale di Tradate. Idea che ha proseguito anche l’amministrazione guidata dalla Cavalotti. Nei mesi scorsi la Regione ha però risposto che sarà realizzato tutto come da progetto, nessun accorciamento. «Considerando che la Provincia aveva più volte previsto di proseguire con un intervento a parte la Varesina Bis e non farla fermare solo a Lonate – spiega il primo cittadino tradatese -, ho scritto al commissario provinciale Galli per chiedere cosa intenda fare l’ente. Il costo di quel tratto da Lonate Ceppino in poi è di circa 5 milioni di euro, 4 che dovevano essere a carico della Regione e 1 della Provincia. Ma non è mai stato finanziato. A questo punto, anche considerando l’evolversi dell’ente Provincia, se non si può accorciare la Varesina Bis, almeno si pensi di completarla. Farla finire a Lonate Ceppino è un danno per tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.