Maker week, piccolo festival dell’innovazione
Il comune del Varesotto aderisce all'iniziativa europea e propone una settimana ricca di incontri e seminari
«La Maker Week è una grande opportunità e siamo felici di poter ospitare una settimana di iniziative anche a Sesto Calende». È soddisfatta Jole Sesia, consigliere comunale di Sesto Calende con delega alle politiche giovanili, nel presentare il programma del piccolo festival dedicato all’innovazione. A partire da oggi il comune sul Ticino ospiterà una serie di appuntamenti per scoprire e avvicinarsi al mondo delle nuove tecnologie e dei maker.
La EUROPEAN MAKER WEEK è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea e da MAKER FAIRE Rome in collaborazione con Startup Europe dedicata al mondo maker che si terrà dal 30 Maggio al 5 Giugno. Aderiscono 28 Paesi con oltre 500 eventi Durante questa settimana si possono organizzare eventi su nuove tecnologie e su tutto quello che riguarda il mondo maker.
Il Comune di Sesto Calende in collaborazione con Giovanni Trapella, un giovane maker che ha partecipato alla MAKERFAIRE ROME 2015 con un suo progetto, ha deciso di aderire all’iniziativa organizzando una serie di eventi durante tutta la settimana. Si comincia il lunedì con un corso base sull’utilizzo della scheda Arduino, in cui i partecipanti potranno imparare le basi della programmazione di questo versatile strumento per poi proseguire il martedì con un workshop per realizzare un robot in grado di seguire una linea o pilotato con uno smartphone. I partecipanti al corso di mercoledì impareranno a utilizzare un software di modellazione 3D per creare oggetti da stampare con la stampante 3D, argomento trattato il venerdì. Sabato mattina un simpatico laboratorio dedicato ai bambini, nel pomeriggio esposizione dei progetti sviluppati nei workshops e dimostrazione di stampa 3D.
Gli eventi sono tutti gratuiti, per alcuni è necessaria la prenotazione sul sito dell’evento http://sestocalendemakerweek.jimdo.com
Una imperdibile occasione per avvicinarsi alle nuove tecnologie che stanno già entrando nelle industrie e che rivoluzioneranno il futuro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
principe.rosso su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.