Fabbrica 4.0, convegno su “Antropocentrismo ed Ergonomia”
Fondazione Ergo al Politecnico di Milano per delineare la Fabbrica del futuro
“Fabbrica 4.0: Antropocentrismo ed Ergonomia” è il titolo del convegno, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che si svolgerà nella mattinata del prossimo 14 giugno, presso il Campus Bovisa (via Candiani 72), dove esperti e tecnici del settore si alterneranno in una discussione sui temi fondamentali della quarta rivoluzione industriale. Gli studi e i dati presentati dal Politecnico e da un'illustre azienda italiana forniranno esempi eccellenti di approcci concreti all’ergonomia preventiva, permettendo una visione degli sviluppi futuri per il miglioramento del lavoro nelle fabbriche.
Gabriele Caragnano, presidente della Fondazione Ergo, tratterà l’efficacia del modello ERGO – UAS applicato all’organizzazione del lavoro, mentre Marco Taisch, Paola Fantini e Marta Pinzone, rispettivamente professore, coordinatrice di ricerca e ricercatrice presso il Politecnico di Milano, svilupperanno il tema della centralità della persona nelle fabbriche del futuro.
Numerosi saranno i temi trattati per delineare la “Fabbrica del futuro”, grazie alla presentazione di casi e progetti di ricerca: la centralità delle risorse umane, lo sviluppo degli standard UNI/CEN/ISO in materia di ergonomia, il miglioramento del T.U. sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81) e molti altri.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare g.nicora@fondazionergo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.