“No” alla riforma costituzionale e al referendum, ANPI in piazza
Primo di una serie di appuntamenti in città: sabato 11 giugno al mattino al mercato cittadino in piazza Ghiringhelli

ANPI in piazza a Cardano al Campo per dire “no” alla riforma costituzionale e al referendum di ottobre. L’appuntamento, il primo di una serie, è per sabato 11 giugno al mattino al mercato cittadino in piazza Ghiringhelli.
«Dichiariamo la nostra netta contrarietà nei confronti di questa riforma che costituisce un forte indebolimento del sistema democratico e dei suoi portanti principi costituzionali – commenta l’associazione -. Cambiare la Costituzione è possibile, non siamo affatto arroccati su posizioni chiuse e autoreferenziali, ma le sue modifiche devono essere patrimonio comune, il più possibile condiviso. Non stiamo parlando di una legge qualsiasi, stiamo parlando di una legge fondamentale dello Stato, che esprime le basi della convivenza civile e politica e respingiamo per questo qualsiasi strumentalizzazione politica, faziosa e personale».
Ad essersi espressi per il “no” «sono ad oggi più di cinquanta importanti costituzionalisti, di cui undici ex Presidenti della Corte Costituzionale. Non si sta dando vita ad una seconda Camera di rappresentanza delle autonomie regionali, come molti si auspicavano, ma ad un Senato estremamente indebolito e confuso, composto da Sindaci e Consiglieri Regionali eletti dai Consigli Regionali e non dai cittadini, quindi nominati. Espressione perciò di una maggioranza già ben identificata».
L’insieme di queste modifiche costituzionali «con la nuova legge elettorale che, grazie ad un premio di maggioranza spropositato, consegna le chiavi del governo ad una minoranza politica, porterebbe ad uno stravolgimento dell’assetto istituzionale con gravi conseguenze non solo sull’effettiva rappresentanza politica, ma anche su scelte importantissime come l’elezione del Presidente della Repubblica, di una parte del Consiglio Superiore della Magistratura e di una parte dei giudici costituzionali. È per queste ragioni che anche a Cardano al Campo, per tramite della locale sezione dell’ANPI che sempre opererà in difesa dei principi fondamentali della Carta Costituzionale, prosegue la sensibilizzazione e la raccolta firme in adesione al Coordinamento per la Democrazia Costituzionale ed al Comitato Provinciale per il NO».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.