400 licenziamenti, Meridiana in sciopero
La lunga vertena della compagnia è aperta dal 2011, con il dualismo aiendale Meridiana-Air Italy. Il sindacato di base dice no all'accordo, da una settimana raffica di cancellazioni

Sciopero dei lavoratori di Meridiana nella giornata di martedì 5 luglio: convocata da USB e Cobas, l’astensione dal lavoro è una forma di protesta contro «l’accordo quadro che prevede 400 licenziamenti».
Negli ultimi giorni la compagnia ha denunciato il ricorso alla malattia come forma di protesta: secondo l’aienda si sono messi in malattia il 70% dei piloti e il 50% degli assistenti di volo (è stato presnetato un esposto). Da una settimana la conseguenza è una raffica di cancellazioni di voli, in particolare nell’operatività verso la Sardegna, rotta principale garantita dalla compagnia.
Il sindacato di base contesta anche le prospettive dell’accordo, che prevede sacrifici giustificati con la possibilità di futuri investimenti stranieri. «Qatar al momento non c’è – contesta Usb – e temiamo possa essere una messinscena, almeno finché non si vedranno documenti ufficiali».
A Malpensa Meridiana impiega ancora centinaia di lavoratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.