Pensioni d’oro, il governo studia la riforma
Il ministero sta studiando un meccanismo che renda strutturale il blocco delle indicizzazioni delle pensioni più alte e un contributo solidarietà a carico delle prestazioni più alte in favore delle pensioni più basse
Secondo il ministro Enrico Giovannini la misura che deve riformare le pensioni d’oro dovrà avere un carattere redistributivo, non solo per le pensioni ma in favore dell’intero sistema di welfare. Il primo punto è rendere definitivo il blocco di indicizazzione, cioè gli aumenti progressivi coggi bloccati solo temporaneamente, misura che nel medio periodo darebbe effetti significativi. La seconda misura sarebbe un fondo alimentato da un contributo a carico delle pensioni più elevate, il gettito andrebbe ad rimpolpare le pensioni più basse, Corte Costituzionale permettendo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.