I colori del mondo in piazza a Varese
"Le Piazze del Mondo", la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio, è tornata nel centro di Varese

Complice la bella giornata, il centro di Varese si è colorato anche quest’anno con l’iniziativa “Le Piazze del Mondo”, la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio, promossa dal Coordinamento Migrante di Varese, nata per offrire alla cittadinanza occasioni di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze.
La domenica è cominciata con gli incontri in piazza: proprio in piazza Podestà si è tenuta, alle 11, la tavola rotonda: “Pratichiamo accoglienza, restiamo umani” sui temi dell’accoglienza con le testimonianze di alcuni di coloro che nella nostra provincia si occupano di accoglienza: Exodus, Ballafon e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, insieme agli interventi della Comunità di Sant’Egidio che gestisce l’accoglienza presso la Stazione Centrale di Milano e la testimonianza di un volontario di “Operazione Colomba” l’azione non violenta di pace che la Comunità Papa Giovanni XXIII gestisce nei campi profughi del Libano. Già allestiti, e attivi per tutta la giornata in corso Matteotti, Piazza Podestà, Piazza San Vittore e Piazza Battistero, gli Stand dei popoli e delle Associazioni, con spazi espositivi per l’arte e l’artigianato del mondo.
I PROGRAMMI DEL POMERIGGIO
La parte più colorata è però nel pomeriggio: dalle 15.30 in Piazza San Vittore si riempie di balli e animazione, a cura delle comunità migranti di Varese e provincia. Danze dal Venezuela, Bollywood dance, danze peruviana, musica tradizionale africana e molto altro ancora.
Per i più piccoli, dalle 15.00, laboratori, giochi, animazione, palloncini e trucca bimbi.
Queste iniziative promosse dal Coordinamento Migrante di Varese sono sostenuta da: Acli, Associazione “I Colori del Mondo”, CGIL, CISL, UIL con la preziosa collaborazione del Comune di Varese.
GLI ORGANIZZATORI
Per piazze del mondo collaborano le Associazioni: Acli Colf, Amnesty International Varese, Anolf, Anteas Cisl, Anpi Sezione di Varese, Arci Comitato provinciale di Varese, Ass. Mexico per Tutti, Ass. Un’Altra Storia, Ass. VO.C.E., Ass. Tu.Pro.Va, , Ass. Yacouba per l’Africa, Ballafon, Combinazione, Comitato Progetto Cernobyl, Comitato Varesino per la Palestina, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coop. Sociale Mondi Possibili, Coord. Immigrati Cgil, CPIA, Donne in Nero, Filmstudio’90, GIT – Banca Etica, Good Samaritan, L’Albero di Antonia, Libera Varese, Medici con l’Africa Cuamm, Okhaldhunga Nine Hill Association, Scout Varese, Uisp.
Parteciperanno attivamente le comunità di: Perù – Romania – Eritrea – Isole Mauritius – Sri Lanka – Filippine – Venezuela – Burkina Faso – Ucraina – Russia – Repubblica Democratica del Congo – Afghanistan – Siria – Messico – Bosnia – Senegal – Costa d’Avorio – Pakistan – Marocco – El Salvador – Nepal.
Per maggiori informazioni coordinamentomigrante@gmail. com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.