In quattordioci ore dalle vette agli abissi
È partita la sfida alla natura: da 4300 metri fino a 13 metri sotto il livello del mare per dimostrare la bellezza di ciò che ci circonda. Partiti dalla vetta del Monte Rosa arriveranno al Cristo degli abissi
La gara aperta a tutti è nata dall’idea del bustocco Gianluca Genoni, pluricampione mondiale e detentore di 18 record di apnea, il quale con l’aiuto dell’ Associazione SESTERO onlus e con il sostegno del comune di Busto e di molte altre organizzazioni e associazioni sportive come il Panathlon Club Rapallo o Ciclovarese, sta organizzando questa sfida estrema.
I coraggiosi partecipanti sono circa una settantina, tra cui sportivi professionisti come Stefano Zanini, ex ciclista professionista, Elia Luini, quattro volte olimpionico di canottaggio, l’alpinista Lucio Trucco, ma anche tanti coraggiosi amatori tra cui l’alpinista amputato di un arto Oliviero Bellinzani. Insieme hanno raggiunto stamane, con l’aiuto delle guide alpine di Gressoney, verso le cinque del mattino il Cristo delle Vette posto a 4300m .
Qui, sul calare del sole, come gran finale si vedrà all’opera il protagonista dell’impresa, Gianluca Genoni, nell’immersione di 13 m prevista dalla gara: a neanche 14 ore dalla partenza, i partecipanti raggiungeranno il Cristo degli Abissi.
I festeggiamenti postgara avranno luogo a Rapallo con un ricevimento organizzato dal Panathlon Club locale.
Il messaggio che questa sfida estrema da 4300 m sopra a 13 m sotto il livello del mare vuole lanciare è di riscoprire la bellezza e i vantaggi dello spostarsi senza mezzi di trasporto ma basandosi solo sulle proprie forze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.