Malpensa-Varese, arriva il giorno del derby provinciale

Domenica 16 alle "Azalee" le Fenici ospitano i biancorossi, primi in classifica e desiderosi di centrare anche il bonus. Si gioca dalle ore 15,30

Rugby Varese - Chicken Rozzano 17-9

È un appuntamento a suo modo storico, per la nostra provincia “ovale”, quello che andrà in scena domenica 16 ottobre allo stadio delle “Azalee” di Gallarate. Sul terreno di gioco si fronteggeranno infatti la più longeva delle nostre società, il 40enne Rugby Varese, e una delle ultime nate – i padroni di casa del Malpensa Rugby – che però ha saputo emergere e centrare in primavera la prima promozione dalla C2 alla C1.

In realtà non è la prima volta che queste due realtà si trovano l’una davanti all’altra: accadde anche nell’anno della Serie C unificata in una stagione dai mille derby, ma è chiaro che con la nuova struttura dei campionati la sfida diretta (tra una neoretrocessa e una neopromossa) assume tutto un altro sapore e una consistenza ben maggiore.

Il “nuovo che avanza” a Gallarate dovrà però fare i conti con i biancorossi: il match – si gioca dalle 15 – è un classico “testacoda” perché la squadra di Donoghue e Galante ha vinto le prime due parite e si è subito messa al comando della Poule 1. Discorso opposto, sino a questo momento, per le Fenici che non sono riuscite a schiodarsi da quota zero in classifica. Il XV di Varese è senza dubbio favorito ma Broggi e compagni vogliono vincere con il bonus che è sfuggito nelle prime due uscite: per riuscirci però non dovranno dare nulla per scontato come spiega coach Galante: “Siamo più forti e abbiamo tutti i mezzi necessari per vincere bene. Non abbasseremo la guardia e sarà anche una buona occasione per far girare la squadra e schierare in campo giocatori che devono fare esperienza”. Alle “Azalee” si gioca alle 15,30 di domenica 16, buon derby a tutti, in campo e sulle tribune.

Serie C, girone C, poule 1
Classifica (2a giornata): VARESE 8; Chicken, Cadetti Cus Milano, Amatori Union, Delebio 5; MALPENSA 0.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.