Hillary o Donald: l’America sceglie
Si vota negli Stati Uniti per eleggere il 45esimo presidente. Il responso arriverà nel cuore della notte

Statunitensi al voto oggi, martedì 8 novembre, per eleggere il nuovo presidente, successore di Barack Obama.
Ufficialmente l’elezione vera avverrà il 12 dicembre quando si esprimeranno i 538 “gradi elettori”, i rappresentanti che vengono individuati con la tornata di oggi. Ognuno di loro si esprimerà secondo un’indicazione ben definita e nota. Il nuovo presidente, il 45esimo, entrerà in carica il 20 gennaio 2017.
Il sistema adottato è quello della maggioranza: chi avrà ottenuto il maggior consenso otterrà la totalità dei grandi elettori espressi dallo stato.
Chi tra i due contendenti otterrà 270 grandi elettori diventerà presidente.
I primi risultati inizieranno a arrivare alla chiusura dei seggi della “east Coast”, mezzanotte ora italiana: i primi seggi a chiudere saranno quelli di Indiana e Kentucky, considerati repubblicani.
Alla una arriveranno i primi dati da Florida, Georgia e Virginia considerati stati in bilico e, quindi, indicativi per l’esito finale. Così si attenderà l’esito di South Carolina e Vermont, North Carolina, Ohio e West Virginia. Alle due chiudono le urne in moltissimi Stati, molti già assegnati ma con Michigan, Pennsylvania e Florida in bilico.
Alle 4 comincerà lo spoglio due altri stati in dubbio: Iowa, Nevada e Utah dove corre anche Evan McMullin l’unico possibile ousider capace di portare via elettori preziosi. Le ultime urne a chiudere sono quelle della California, alle 5 del mattino, dove si preannuncia la vittoria di Hillary Clinton.
La tornata elettorale servirà anche a eleggere il vice presidente, 435 deputati alla Camera dei rappresentanti, e 34 senatori su 100.Ci saranno anche votazioni di candidati per le amministrazioni locali e, infine, in alcuni stati ci si esprimerà su alcuni quesiti referendari come la legalizzazione della marijuana e l’aumento del salario minimo legale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.