Disabilità, Gadda (Pd): 15 milioni alla Lombardia
Con il riparto alle regioni la legge “Dopo di Noi” entra in piena attuazione
«15 milioni di euro. È questo lo stanziamento destinato alla Lombardia dalla Conferenza unificata che ha approvato il riparto del fondo nazionale per la legge Dopo di Noi». Ad annunciarlo la parlamentare Maria Chiara Gadda del Partito Democratico.
«La somma nazionale è di 90 milioni di euro destinati ad alimentare il Fondo per l’assistenza alle persone con gravi disabilità prive di sostegno familiare attraverso progetti che vanno dall’assicurazione delle prestazioni sanitarie a quelle sociali». «La legge Dopo di Noi – ricorda la parlamentare di Fagnano Olona – è stato un traguardo tra i più importanti raggiunti in questa legislatura. Una legge molto attesa dalle famiglie che hanno come maggiore preoccupazione il futuro dei propri figli».
«Con questo finanziamento, stanziato nella precedente legge di stabilità, e oggi ripartito tra le regioni, la legge può entrare nel pieno della sua attuazione», sottolinea Gadda.
«Sarà individuato un percorso condiviso con il soggetto per accompagnarlo verso l’autonomia e l’uscita dal nucleo familiare di origine. Le legge – spiega – prevede soggiorni temporanei al di fuori della famiglia e diverse soluzioni di co-abitazione, inclusa quella di gruppi-appartamento o il di co-housing».
«Con questo riparto si raggiunge un importante risultato che consentirà di attuare queste misure di sostegno che si affiancano agli interventi di welfare già arrivati in molte regioni», conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.