Umberto Smaila racconta la vita di una famiglia dopo l’esodo
Per il Giorno del Ricordo la città di Sesto propone un incontro con un testimone particolare: il celebre comico e conduttore, originario di Fiume
“Il testimone che non ti aspetti”. Così la città di Sesto Calende ha intitolato l’incontro pensato per il Giorno del Ricordo 2017: l’ospite particolare è infatti Umberto Smaila, noto come comico, attore e conduttore tv sbarazzino, che però ha anche molto raccontare sul dramma dell’esodo, essendo figlio di genitori fuggiti da Fiume.
Smaila (foto: wikipedia) è nato a Verona, ma la sua famiglia ha radici ben piantate nella città di Fiume, quella città che si studia sui libri di storia (per l’effimero “Stato libero di Fiume” e per i legionari di D’Annunzio) e che oggi anche molti italiani conoscono con il nome croato di Rijeka (che in serbocroato vuole dire fiume). I genitori di Smaila “esodarono” a Lucca prima e poi a Verona, per stare più vicini al confine: a differenza di altre famiglie – che troncarono ogni rapporto con le terre d’origine, preferendo preservare il ricordo intonso – gli Smaila frequentarono sempre fin dagli anni Cinquanta la città del Quarnaro (questo il nome della regione di transizione tra Istria e Dalmazia), a suon di viaggi a bordo prima di una Fiat 600 e poi di una 1100.
Umberto Smaila sarà a Sesto Calende lunedì 13 febbraio, nella Sala Consiliare, alle 18. L’incontro sarà presentato e introdotto da Marco Fornasir, presidente degli Amici Triestini di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.