Cantiere all’uscita dell’A8, tutti in coda
I lavori improrogabili sulla SS707 provocano disagi in ingresso in città: nel pomeriggio e nella serata di sabato code oltre 45 minuti. Previsti lunghi lavori

“L’imbuto” all’uscita dell’A8 regala un sabato (pomeriggio e sera) di lunghe code a chi si è messo in auto verso e da Varese. Colpa del cantiere “per lavori improrgabili” che Anas ha comunicato d’urgenza nei giorni scorsi e che riguarda il ponte alla rampa del primo svincolo (via Gasparotto in uscita). Gli avvisi diramati sui giornali e nei notiziari (vedi qui) non sono però bastati a evitare le code di chi si è avventurato sul cosiddetto “raccordo A8” che entra direttamente in centro città.
(foto d’archivio)
Il cantiere si trova tra il km 2+150 e il km 2+350, vale a dire all’altezza del ponte di via Gasparotto: l’ordinanza di Anas per lavori è valida fino al 10 marzo. L’ingresso a Varese è un punto delicato, dove già in condizioni normali si registrano incolonnamenti: anche il ponte storico dell’autostrada sopra via Gasparotto è già stato oggetto di piccoli crolli e di lavori in emergenza nel 2015 (vedi qui) e nel 2016 (qui).
Se volete evitare la coda, potete utilizzare in alternativa le uscite Gazzada (direzione Ponte di Vedano-Tangenziale-Valganna-valico di Gaggiolo) o Buguggiate (accesso alla zona Ovest della città dal lago). Dall’uscita Castronno si può anche seguire la Statale con accesso alla città da via Gasparotto.
I disagi sul raccordo in uscita sono segnalati anche sui pannelli luminosi, anche se il riferimento alla Strada Statale 707 non è proprio chiarissimo per l’automobilista in transito:

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.