Un secolo di “relatività”: Como festeggia Einstein
Una scuola di alta formazione e tre conferenze scientifiche sono in programma per commemorare il centenario della pubblicazione di Einstein. L'iniziativa promossa dall'Insubria e dalla Fondazione Volta
In occasione del centesimo anniversario del lavoro con cui Albert Einstein spiegava la teoria della relatività, l’Università dell’Insubria e la Fondazione Alessandro Volta di Como organizzano due iniziative per celebrare l’evento.
La prima iniziativa è la Scuola di Alta formazione sulla nascita della scienza moderna nel pensiero filosofico e cosmologico di Giordano Bruno e Galileo Galilei, che avrà luogo alla Villa del Grumello di Como dal 25 al 28 aprile. A dirigere questa particolare scuola saranno il professor Nuccio Ordine, docente presso l’Università della Calabria e numerose cattedre all’estero, quali Harvard e Yale, e il professor Ugo Moschella, docente di Fisica Teorica all’Università dell’Insubria.
A partecipare alle lezioni saranno presenti studenti provenienti da varie parti del mondo. Inoltre, sempre alla Villa del Grumello, due eventi aperti al pubblico dopo la sessione scolastica.
Il 25 aprile alle ore 18 un concerto di musica vocale e strumentale rinascimentale intitolata “De la bellezza le dovute lodi”, dell’Ensemble Baschenis.
Il 27 aprile alle ore 21, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo Comunale di Como, Nuccio Ordine terrà una conferenza chiamata “L’elogio dell’inutile”. Questo discorso rifletterà sull’ossessione del possesso, il culto dell’utilità e i pericoli che possono scaturire da essi.
La seconda iniziativa invece, che si terrà prevalentemente al Palazzo Comunale, saranno tre conferenze “cosmologiche” aperte al grande pubblico.
La prima è prevista per martedì 23 maggio alle ore 21, diretta da Ugo Moschella e intitolata “Un nome, un’idea: il cosmo. Breve storia del pensiero cosmologico”. Il docente propone un viaggio tra i secoli attraverso il cosmo: dal pensiero greco fino alla cosmologia scientifica del XX secolo.
Giovedì 25 maggio alle ore 21 andrà in scena “Georges Lemaitre: quel prete che invento il Big Bang”, diretta dal professor Dominique Lambert dell’Università di Namur.
Martedì 30 maggio alle 21 ultimo appuntamento con Sabino Matarrese dall’Università di Padova che propone Cosa c’è nel cielo: il cosmo come lo vediamo oggi.
Info e iscrizioni sul sito Fondazioni Alessandro Volta:
http://fondazionealessandrovolta.it/2017/04/10/la-fondazione- volta-incontra/ 031579848.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.