Pianificare e progettare, la Provincia vuole farlo insieme ai sindaci
Approvate le linee d’indirizzo per la revisione del piano territoriale di coordinamento provinciale”. Mariani: "inizia un percorso di riprogrammazione del territorio molto importante"
Le “Linee d’indirizzo per la revisione del piano territoriale di coordinamento provinciale” sono state approvate all’unanimità durante l’ultimo consiglio. E’ questo il primo atto del percorso che condurrà a riformulare buona parte dei contenuti del Piano, adeguandolo alle innovazioni normative apportate dalla legge regionale per il governo del territorio (l.r. n. 12/2005) dal 2008 in avanti e, più recentemente, dalla legge regionale per la riduzione del consumo di suolo (l.r. n. 31/2014).
Le linee di indirizzo specificano, pertanto, quali saranno le priorità tematiche sulle quali agire coerentemente con gli obiettivi regionali, ovvero: riduzione del consumo di suolo, individuazione degli ambiti per l’attività agricola di interesse strategico, aggiornamento del disegno di rete ecologica, in particolare alla luce dei contenuti del Piano Territoriale Regionale, anch’esso in fase di adeguamento in osservanza della legge sul consumo di suolo e di prossima adozione da parte del Consiglio regionale.
«Con il voto unanime del Consiglio inizia un percorso di riprogrammazione del territorio molto importante e che vogliamo sia condiviso con i Comuni, i Sindaci e gli amministratori – ha spiegato il Consigliere provinciale al Territorio Valerio Mariani –. L’obiettivo è dare a tutte le amministrazioni uno strumento di pianificazione aggiornato e che consenta a tutti i Comuni di poter tradurre nel concreto la salvaguardia ambientale, ma anche uno sviluppo economico sociale in grado di valorizzare al meglio, e in modo più sostenibile, le potenzialità dei nostri territori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.