Varese risorgimentale per un giorno
La rievocazione di un episodio della Seconda Guerra d'Indipendenza
Sabato 29 aprile alle ore 15.00 si è tenuta la cerimonia di apertura e sfilata di un evento legato alla storia locale e alla cultura facendo tornare indietro la città nel tempo fino al Risorgimento.
L’occasione è stata la manifestazione «Varese Risorgimentale» organizzata dal Panathlon International Club Varese che ha come location il centro città, i Giardini Estensi e l’ippodromo “Le Bettole”, dove sono stati allestiti stand gastronomici e birreria a cura della parrocchia di Biumo, Alpini e Tencitt, e un concerto dell’Orchestra giovanile studentesca di Varese.
Alle 15 saluto delle autorità e inizio della sfilata che dai Giardini Estensi arriva ai musei Civici, proseguendo per via Sacco, piazza Monte Grappa, alle 16 sosta del corteo sotto il campanile in piazza San Vittore e passaggio sotto l’Arco Mera, quindi corso Matteotti, le piazze Podestà e Carducci, via San Martino e si conclude alle 16.45 in piazza Cacciatori delle Alpi. Dalle 17 la festa
si trasferisce all’ippodromo con la riproduzione dell’accampamento delle truppe.
La rievocazione riguardava gruppi militari e folcloristici in memoria dei tempi della battaglia di Biumo che venne combattuta il 26 maggio 1859 nell’ambito della Seconda Guerra d’Indipendenza italiana.
I volontari dei Cacciatori delle Alpi, comandati da Giuseppe Garibaldi, vennero impegnati nei combattimenti contro le truppe del Regno Lombardo-Veneto. Gli austriaci vennero sconfitti presso Como, e vennero poi obbligati a mantenere le truppe a nord del fronte.
Il 26 maggio, di pomeriggio, la divisione Urban giunse a Varese, dove Garibaldi stava già preparando le difese. I piemontesi erano divisi come segue: un battaglione (Enrico Cosenz) sulla destra, due battaglioni a sinistra (Giacomo Medici), un battaglione in centro (Nicola Ardoino); due battaglioni di riserva, uno a Varese (Nino Bixio), e uno a Biumo Superiore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.