Al Sociale lo spettacolo “Art”
L'appuntamento è per martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 marzo 2013 alle 20.45
Il Teatro Sociale Bellinzona propone per martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 marzo 2013 alle 20.45 lo spettacolo “Art” di Yasmina Reza, con Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber. Tutto parte dall’acquisto di un costosissimo quadro completamente bianco, che fa scattare le reazioni degli amici di chi lo ha comprato. Esagerate, forse guidate dalla passione e dall’amicizia, quella maschile, sentimento generalmente considerato così puro, così autentico, così naturale, goliardicamente semplice e così sacro. Yasmina Reza fornisce una diversa visione di questo rapporto tutto maschile, sbirciando in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle, per vedere se davvero l’amicizia tra uomini sia questa specie di Paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso. E la risposta è no. Basta un minimo pretesto, in questo caso l’acquisto di un quadro bianco, per dare il via ad uno scontro feroce tra i tre, dove si svelano debolezze e meschinità e dove emerge come il bisogno di affermare se stessi per dare una ragione al proprio esistere sia alla base di tutti i rapporti. E se il finale sembra ricondurre a una riconciliazione, a un’amicizia rivitalizzata, l’autrice lascia in realtà aperta una questione non semplice: è davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? L’apparente satira sull’arte contemporanea in questo divertentissimo spettacolo è la
finestra per entrare nel delicato meccanismo dei rapporti d’amicizia e, ridendo, ci si lascia condurre dalla grande prova di tre autentici mattatori quali sono Gigio Alberti, Alessio Boni e Alessandro Haber.
Al termine della rappresentazione di mercoledì 27 marzo, la Compagnia incontrerà il pubblico nel foyer del Teatro Sociale. I biglietti per questo appuntamento di “Chi è di scena”, sostenuto da Coop Cultura e Raiffeisen, sono ottenibili presso Bellinzona Turismo (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.