Si è spento Emilio De Bernardi, per vent’anni sindaco del paese
A trovarlo è stata la figlia, medico condotto in paese, nella sua casa di via Caronaccio. De Bernardi è morto all’età di 92 anni. Il funerale venerdì 1 settembre alle 10 alla chiesa parrocchiale di S.Ambrogio
Si è spento nella notte Emilio De Bernardi, storico sindaco del Comune di Morazzone. A trovarlo è stata la figlia, medico condotto in paese, nella sua casa di via Caronaccio. De Bernardi è morto all’età di 92 anni.
In paese era conosciuto da tutti anche per il suo lunghissimo impegno politico e amministrativo durato ben 34 anni. De Bernardi era nato nel 1925 a Marchirolo. Di professione imprenditore artigiano nel settore degli elettrodomestici, dopo la guerra è entrato nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana, partito politico in cui è rimasto fino all’inizio della seconda repubblica.
Nel lontano 1975 cominciò la sua avventura amministrativa e per dieci anni ricoprì un ruolo nelle giunte delle amministrazioni Magnani e Belli. Nel 1985 fu lui a diventare sindaco, carica che ricoprì fino al 2004, divenendo il primi cittadino più longevo della storia morazzonese.
Nel 2004 si ricandidò e venne nuovamente eletto tra i banchi del consiglio comunale, cosa che non gli riuscì nel 2009. A lui è legato lo sviluppo del paese di Morazzone per più di mezzo secolo. Con la sua morte raggiunge la sua amata moglie.
Il rosario è fissato per giovedì 31 agosto alle 20.30 mentre il funerale venerdì 1 settembre alle 10 alla chiesa parrocchiale di S.Ambrogio. Gli uffici comunali rimarranno chiusi nella mattinata di venerdì fino alle ore 12 per consentire a tutti i dipendenti di dare l’ultimo saluto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.