Quando la fotografia è Area_Urbana
Due fotografi lanciano la riflessione sulla riconquista della strada destinata alle automobili,motociclette e autobus fermandoci in questo spazio ritrovato
Due grandi fotografi esposti in un’insolita quanto tradizionale cornice, sono le basi di questo evento unico dedicato al mondo della fotografia: Area_urbana in piazza XXV Aprile a Binago dal 23 marzo 2013 al 23 marzo 2014 (l’inaugurazione è stata rimandata a causa della nevicata di domenica 17 marzo).Questa prima edizione organizzata dal gruppo giovani di Binago, Wake up, in collaborazione con l’associazione culturale senza scopo di lucro Fotofficina e con il patrocinio del comune di Binago, propone di riprenderci la strada destinata alle automobili ,motociclette e autobus fermandoci in questo spazio ritrovato.
Riprendersi parte di quell’equilibrio che perdiamo giorno dopo giorno per la frenesia ormai diventata parte naturale della nostra quotidianità.
L’evento si struttura in tre essenziali momenti. L’inaugurazione vedrà la chiusura dell’intera via Roma per permettere in piazza XXV Aprile l’aperitivo con l’esibizione musicale Jazz cura dei Three Brothers jazz band (ore 19.00), segue dalle 20.45 musica afro reggae di dj cisse.
Lungo il corso vi saranno due postazioni dedicate alla art painting performance live, la prima dedicata ai bambini delle scuole elementari di Binago che avranno la possibilità di esprimere a pieno la propria personalità utilizzando delle tempere ,dei pennelli e un telo bianco, messo a disposizione, sul quale poter dipingere.
La seconda dedicata a tutto il resto del pubblico partecipante, che potrà quindi lasciare un segno del proprio passaggio nel corso dell’evento.
Momento culminante dell’inaugurazione sarà la presentazione ,alle ore 20.30 delle 8 stampe d’autore di Valentina Ghiringhelli con “Under Control”.
Il cambio stagionale verrà effettuato nel mese di settembre, e coinciderà con la Giornata della Solidarietà organizzata dall’amministrazione comunale di Binago.
Durante la serata vi sarà il cambio delle 8 opere di Valentina Ghiringhelli, con altre otto di Umberto Verdoliva con Città Mentale.
A un anno di distanza dall’apertura dell’evento verranno definitivamente tolte le opere esposte lungo la piazza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.