La Robur allunga la serie negativa
Varese patisce assenze e acciacchi e si arrende a Monticelli. Legnano la spunta a fatica su Bassano; un Benzoni stratosferico (32 punti) trascina la Sangiorgese al successo
Controlgom Monticelli – Abc Varese 81-74 – Arriva a quattro la striscia di sconfitte consecutive della Robur, che non riesce nell’impresa di sconfiggere Monticelli, una delle corazzate del girone. La squadra di Piazza si scontra, oltre che con un’avversaria di alto livello, con una situazione fisica molto difficile visto che dopo Santambrogio si è fermato Lenotti e che Lombardi ha giocato pochi minuti a causa della febbre. Il ko in terra bresciana è dunque con l’onore delle armi per l’Abc, sempre in partita, che però non è riuscita a fermare l’impatto dei padroni di casa, con Requena inarrestabile (23+9) ben spalleggiato da Masieri e Akrivos. Varese si è aggrappata così a Matteucci e ai fratelli Rovera, il giovane Bellotti ha offerto un suo contributo ma non è bastato contro la solidità di una Monticelli ormai ben piazzata in terzo posizione. Sabato al Campus arriva la capolista Legnano e gara più difficile per risollevarsi non c’è; però il derby può fare miracoli per chi non parte con i favori del pronostico.
Varese: M. Rovera 15, F. Rovera 18, Matteucci 17, Realini 11, Lombardi 2, Bellotti 7, Mariani 4, Tacchini, Zattra, Somaschini ne. All. Piazza.
Royal Legnano – Fiorese Bassano 63-60 – Legnano fatica più del previsto per piegare una Bassano mai doma e capace di tenere la squadra di Crotti su punteggi bassi e percentuali fredde (22% biancorosso da 3). La Royal ha condotto dall’inizio alla fine, pur accusando passaggi a vuoto causati anche da quintetti inusuali (Masper ancora fermo, Cotani con il minutaggio limitato) e ha trovato in Dri e Sacco (19 punti per il triestino con pochi errori, 13 per il capitano) le risorse per respingere i ciclici tentativi di rientro della formazione veneta. Importante anche la prova di Maiocco a rimbalzo: ben 13 le carambole recuperate, dato che ha permesso ai biancorossi di controllare i tabelloni. Tortona però non molla, nonostante Spilimbergo abbia dato filo da torcere agli inseguitori degli Knights: il duello in vetta prosegue.
Legnano: Dri 19, Maiocco 4, Sacco 13, Cotani 12, Rambaldi 5, Scomparin 4, Corno 6, Arui, Re, Masper ne. All. Crotti.
Ltc Sangiorgese – Bakery Piacenza 74-59 – Reazione d’orgoglio per la Sangiorgese che interrompe un periodo negativo ribaltando a proprio favore il match con Piacenza, che a un certo punto aveva preso una brutta piega. Dopo un buon avvio della Ltc infatti, gli ospiti sono risaliti piazzando un 19-5 nel secondo periodo di gioco; l’intervallo però ha permesso ai ragazzi di Albanesi di respirare e al rientro in campo è arrivato il controbreak propiziato da un Benzoni da favola (32 punti, 12/21 dal campo, 5/6 ai liberi – nella foto Sangiorgesebasket.com). Con la propria stella così ispirata, i Draghi hanno avuto buon gioco e hanno completato l’opera con i punti di Valesin e Zanelli (15 e 13) che hanno sopperito a qualche difficoltà emersa a rimbalzo.
Sangiorgese: Benzoni 32, Zanelli 15, Valesin 13, Bianchi 7, Priuli 2, Gurioli, Amato 5, Saini, Vignati ne, Verolino ne. All. Albanesi.
Girone A – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.