“Sincronizzare il battito”, gli incontri quaresimali al Teatro delle Arti
Tra gli appuntamenti anche un film, l'incontro Paola Bignardi dell'Istituto Toniolo, il racconto del Cammino di Santiago

Prenderà il via venerdì 9 marzo il ciclo di incontri quaresimali organizzato dalle parrocchie della città di Gallarate in preparazione alla Santa Pasqua che verrà celebrata il 1° aprile.
Con tre incontri che si terranno al Teatro delle Arti alle ore 21.00 continua il percorso tracciato sotto il titolo “Sincronizzare il battito”, che ha già preso avvio con due momenti forti, purtroppo caratterizzati dal maltempo: la Via Crucis cittadina presieduta da monsignor Valagussa di venerdì 23 febbraio e la Via Crucis di Zona con la Croce di legno realizzata per il Sinodo minore “Chiesa dalle genti” presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini che si è tenuta a Tradate venerdì 2 marzo.
Al titolo segue un versetto del libro di Malachia, che introduce al tema del rapporto intergenerazionale scelto quest’anno per la meditazione: “Egli convertirà il cuore dei padri verso i figli e il cuore dei figli verso i padri”. A far da sfondo a questo tema, particolarmente attuale sia per le nuove generazioni (con le loro aspettative, speranze, opportunità e difficoltà offerte dalla società odierna) sia per gli adulti, le tematiche legate al Sinodo dei giovani che si terrà a Roma ad ottobre 2018, che concentra l’attenzione mondiale sulla condizione giovanile e sullo spazio che i giovani occupano all’interno delle nostre comunità, civili e religiose.
Tre gli appuntamenti in programma. Si parte venerdì 9 marzo con un appuntamento cinematografico: con il commento del critico cinematografico Giancarlo Zappoli, la serata prevede la proiezione del film “Tutto quello che vuoi” del regista Francesco Bruni, Nastro d’argento per la miglior sceneggiatura nel 2017.
Venerdì 16 marzo i giovani saranno protagonisti della serata, raccontando i propri cammini di fede a partire dall’esperienza che l’estate scorsa ha visto oltre 50 giovani gallaratesi in cammino verso Santiago, avviando un dialogo costruttivo con gli adulti. Venerdì 23 marzo al delle Arti sarà ospite Paola Bignardi, già presidente nazionale dell’Azione Cattolica e membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Toniolo che ha condotto la ricerca “Dio a modo mio”, i cui risultati sorprendenti verranno presentati nel corso di questa serata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.