Giornata intercomunale del compost in sei comuni
Nei comuni dove opera Sieco sarà possibile ritirare un sacchetto di compost per concimare il giardino

Si svolge a Castellanza da sabato 24 marzo (e fino ad esaurimento delle scorte) la 12° Giornata Intercomunale del Compost. L’iniziativa messa in campo da S.I.ECO. srl, la società Servizi Intercomunali Ecologici che è incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti, gestione del Centro Comunale di Raccolta Differenziata di via Turati, spazzamento meccanizzato e manuale delle strade di Castellanza, e dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Castellanza si terrà presso il centro raccolta rigiuti del Comune di Castellanza in via Turati nei normali orari di apertura del Centro.
I cittadini di Castellanza potranno recarsi al Centro di via Turati e ritirare gratuitamente “compost” per il giardino. Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell’umificazione di un misto di materie organiche (principalmente Frazione Umida dei Rifiuti Urbani e residui di potature e sfalci) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati, aiuole e nella preparazione degli orti prima delle lavorazioni primaverili. Il suo utilizzo, con l’apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi. Il compost è utilizzato con grande efficacia anche per il reinvaso di piante ornamentali.
L’iniziativa si svolge, oltre che a Castellanza, contemporaneamente negli altri cinque Comuni dove opera S.I.ECO., ossia Castelseprio, Lonate Ceppino, Caronno Varesino, Cairate, Cassano Magnago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.