Hollande decide e la Francia bombarda il Mali
Brusca accelerata nella situazione in Mali con le truppe francesi schierate con l'esercito lealista nella riconquista delle zone ribelli a nord del paese africano. Già diversi i morti.
E’ da diverse ore che la Francia è al fianco delle milizie regolari maliane per sferrare un attacco contro le zone del Paese che, da diversi mesi, sono nelle mani dei ribelli e dichiarate indipendenti. Si tratta di un vasto tratto di terra nel nord del paese, prevalentemente desertico ma in cui si crede ci siano diverse risorse minerarie.
Hollande, che ha preso la decisione dando così una accelerata alla crisi, ha messo a disposizione truppe sia di aria che di terra e che hanno già permesso di riconquistare due città: Savaré e Konna.
Durante le operazioni sarebbe già morto un soldato d’oltralpe mentre ancora nulla si sa sull’entità dei morti civili.
Abou Mohamed, portavoce del gruppo islamista al comando in quella zona ha raccontato ad Al Jazeera che dopo il bombardamento francese sulla città di Konna «gli ospedali sono pieni di feriti: donne, bambini e anziani sono le maggiori vittime». E’ tuttavia impossibile stimare al momento quanti siano gli uccisi «ma il numero è enorme -continua il portavoce- e di questi solo 5 erano nostri combattenti. Gli altri sono tutti civili innocenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.