Open Fiber sbarca a Gorla Maggiore con la fibra ottica
Il comune della Valle Olona è tra i primi in Lombardia nelle aree definite "a fallimento di mercato" ad essere cablato con la tecnologia ftth. Il sindaco: "Qui i privati non hanno voluto investire"
La fibra ultra veloce di Open Fiber arriva a Gorla Maggiore, primo centro di piccole dimensioni ad essere cablato dalla società di Enel. Circa 2600 unità immobiliari del Comune saranno cablate in modalità FTTH (Fiber to the Home).
Il Comune accelera con la rete a banda ultra larga grazie al cablaggio di Open Fiber che porterà la fibra ottica direttamente nelle case dei cittadini. Il progetto si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il ministero per lo sviluppo economico da Regione Lombardia, il Comune di Gorla Maggiore e Infratel Italia.
Il commento del sindaco Pietro Zappamiglio: «Siamo tra i primi 14 Comuni in Lombardia (su un totale di 1500) ad avviare i cantieri nelle cosiddette aree bianche o a fallimento di mercato. Arriviamo laddove gli operatori privati e tradizionali non hanno investito». La realizzazione dell’infrastruttura avrà la durata di circa un anno. Per maggiori informazioni OpenFiber
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.