Open Fiber sbarca a Gorla Maggiore con la fibra ottica
Il comune della Valle Olona è tra i primi in Lombardia nelle aree definite "a fallimento di mercato" ad essere cablato con la tecnologia ftth. Il sindaco: "Qui i privati non hanno voluto investire"
La fibra ultra veloce di Open Fiber arriva a Gorla Maggiore, primo centro di piccole dimensioni ad essere cablato dalla società di Enel. Circa 2600 unità immobiliari del Comune saranno cablate in modalità FTTH (Fiber to the Home).
Il Comune accelera con la rete a banda ultra larga grazie al cablaggio di Open Fiber che porterà la fibra ottica direttamente nelle case dei cittadini. Il progetto si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il ministero per lo sviluppo economico da Regione Lombardia, il Comune di Gorla Maggiore e Infratel Italia.
Il commento del sindaco Pietro Zappamiglio: «Siamo tra i primi 14 Comuni in Lombardia (su un totale di 1500) ad avviare i cantieri nelle cosiddette aree bianche o a fallimento di mercato. Arriviamo laddove gli operatori privati e tradizionali non hanno investito». La realizzazione dell’infrastruttura avrà la durata di circa un anno. Per maggiori informazioni OpenFiber
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.