È Sant’Eusebio, Casciago si prepara alla festa
Martedì 31 l'accesione del pallone e il 1 agosto la festa con i fuochi sul pratone di Sant'Eusebio

Sant’Eusebio a Casciago fa rima con festa, fuochi d’artificio, campane da suonare a perdifiato, ghirlande colorate su tutti i cancelli, pesca e incanto delle barelle. Ma è anche e soprattutto l’occasione per incontrare tanti amici che arrivano sul pratone della chiesetta per mangiare insieme in attesa dello spettacolo pirotecnico.
Martedì 31 luglio è il giorno che introduce la festa con l’arrivo della luce accesa a Vercelli dove riposano le reliquie del santo. La fiaccolata che coinvolge molti ragazzi e giovani accenderà alla sera il “Farus” (popolarmente detto “Pallone”) a ricordo del martire della fede Eusebio.
Mercoledì 1 agosto è il giorno della festa di Sant’Eusebio: al mattino ci saranno le celebrazioni delle messe a partire dalle ore 6. La messa solenne sarà alle 10,30 presieduta da don Marco Prandoni, già coadiutore della comunità, festeggiato nel suo ventesimo di ordinazione sacerdotale. Il pomeriggio è caratterizzato dalla processione delle “barelle” a partire dalle ore 16. Simbolicamente è un passaggio che tocca tutte le strade colorate a festa, con le coccarde appese a cancelli e a bordo strada. La barelle sono doni che vengono fatti in questa occasione e preparati con molta cura per poi essere messe all’incanto. Da quel momento la campanella della chiesa potrà suonare all’infinito: un gesto molto apprezzato dai bambini e dai grandi che ricordano quando da piccoli davano suono alla chiesa di Sant’Eusebio.
In serata ci sarà la preghiera del rosario alle ore 21, con la possibilità di ritrovo tra le molte persone che potranno cenare in attesa dello spettacolo pirotecnico alle ore 23 che da sempre attira molte persone da tutta la provincia, per una festa popolare molto sentita.
QUI LE INDICAZIONI PER I PARCHEGGI E LE VIE VIETATE AL TRAFFICO
Il programma dettagliato è sul sito comunitasanteusebio.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.