Giovinazzi riporta l’Italia su una monoposto di Formula Uno
Il pilota pugliese gareggerà nel 2019 sulla Sauber-Alfa Romeo: sarà compagno di squadra di Kimi Raikkonen
Un pilota italiano torna “titolare” su una monoposto di Formula Uno. Antonio Giovinazzi, pugliese di Martina Franca, sarà al volante della Sauber-Alfa Romeo nel campionato del mondo 2019.
Lo ha annunciato quest’oggi la scuderia svizzera, che ha scelto il 24enne tarantino per affiancare l’espertissimo Kimi Raikkonen, iridato 2007, in uscita dalla Ferrari e ingaggiato al posto del monegasco Charles Leclerc, approdato a Maranello.
Giovinazzi (come Leclerc ma anche il “nostro” Marciello) è un prodotto della Ferrari Driver Academy, sorta di vivaio del Cavallino Rampante, e nella stagione in corso sta svolgendo il ruolo di collaudatore e terza guida (quindi non impiegato in gara) della stessa Sauber-Alfa Romeo.
Nel 2017 il giovane italiano ha disputato i primi due gran premi di Formula Uno in carriera, sostituendo nelle due gare di inizio stagione il tedesco Wehrlein. Un pilota italiano non è titolare nel massimo campionato motoristico dall’ormai lontano 2011, anno in cui Trulli e Liuzzi disputarono la loro ultima stagione. L’ultima vittoria invece risale al 2006, quando Fisichella vinse in Malesia a bordo di una Renault.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.