Le diverse radici culturali della Costituzione
Sarà il tema dell'appuntamento di sabato 27, alle 10.30, al Teatro Sociale
“Le diverse radici culturali della Costituzione” saranno il tema della conferenza tenuta dal professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia Teoretica all’Università dell’Insubria e Direttore Scientifico del Centro Internazionale Insubrico “C. Cattaneo” e “G. Preti” di Varese.
Sabato 27 ottobre in mattinata alle 10.30 presso il Teatro Sociale della Città, il professore terrà l’incontro per alcune classi del Liceo Vittorio Sereni, dell’I.S.I.S. e del liceo di Maria S.S. Bambina di Roggiano. In tale occasione l’intervento del relatore sarà volto a focalizzare il preciso contesto storico-ideale in cui è nata la nostra Costituzione, mettendo in evidenza il suo significato civile e storico complessivo. Alle ore 20.30, invece, presso l’azienda I.M.F. di Creva di Luino. Fabio Minazzi presenterà la conferenza al grande pubblico nel corso della quale, pur riprendendo alcuni aspetti connessi alla genesi storico-culturale della Costituzione, si insisterà nel mettere in pieno rilievo il preciso valore di una carta che, complessivamente, ha contraddistinto e qualificato la storia italiana, dal secondo dopoguerra ad oggi.
L’evento del Centro Culturale Frontiera, è stato organizzato con il Liceo Vittorio Sereni con il patrocinio della Città di Luino, dell’azienda I.M.F. e del Lions Club di Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.