Il libro di scuola? È un giardino del Comune
L'Enaip di Busto Arsizio ha stretto un accordo con il Comune: ogni venerdì i ragazzini dell'ente di formazione saliranno a prendersi cura dei giardini della storica villa Oliva, che fa da sede di rappresentanza
Studiare a prendersi cura della terra e del verde, avendo come libro d’esercizi i parchi della città: a Cassano Magnago l’Enaip (l’ente di formazione delle Acli) e il Comune hanno sottoscritto un accordo che porterà i ragazzi della scuola professionale a “esercitarsi” a beneficio della comunità. «Sarà un laboratorio didattico dove i ragazzi potranno spendere le loro competenze in modo concreto e reale» spiega la direttrice di Enaip Busto Arsizio Rina Sartorelli. Come funzionerà il laboratorio? I ragazzi, al venerdì mattina, lavoreranno nei giardini antistante a Villa Oliva, la sede di rappresentanza del Comune e sede del consiglio comunale. Saranno affiancati dagli insegnanti e lavoreranno con strumenti manuali e non meccanici, visto che i più giovani sono ancora minorenni (16 anni). «Sono i soli che già al secondo anno infatti vanno a fare un’esperienza di formazione all’esterno della scuola» dice ancora Sartorelli.
Il progetto del Comune di Cassano con Enaip è una bella sperimentazione che si affianca all’attenzione sociale già esistente. «Il lavoro dei ragazzi non sottrae ma si affianca a quello fatto da Naturcoop, che gestisce la cura del verde insieme alla cooperativa Agnese» spiega l’ingegnere Antonio Cellina, responsabile dell’ufficio tecnico comunale. Cassano Magnago è (insieme a Samarate e in futuro Gallarate) tra i pochi Comuni della zona del Gallaratese che hanno scelto di affidare il verde ad una cooperativa sociale, «che offre inserimento lavorativo a disabili, ex carcerati e anche persone che hanno perso il lavoro», ci dice Paolo Cova, vicepresidente della cooperativa.
Tornando al progetto educativo, le aree dove si svolgeranno i laboratori sono già state definite: il primo banco di prova – si è già detto – saranno i giardini di villa Oliva. «Ma abbiamo già individuato diversi altri luoghi adatti» dice l’assessore Osvaldo Coghi. E ancora i giardini del Viale Rimembranze, lo straordinario boulevard lungo un chilometro e mezzo amato dai cassanesi di ogni età, che amano passeggiarci soprattutto nel pomeriggio, spesso con i bambini, oppure il giardinetto di via Tagliamento, in mezzo ad una lottizzazione recente.
In futuro la sperimentazione tra Comune e scuola potrebbe allargarsi. «Settimana prossima – racconta il sindaco Nicola Poliseno – partirà la sperimentazione con l’Itc Gadda Rosselli: due classi faranno due mezze giornate in Comune, per capire la differenza tra l’ente comunale e un’azienda privata». Quanto alla cura del verde, invece, all’Enaip si sta guardando anche ad un’altra possibile sperimentazione: «Abbiamo individuato uno spazio abbandonato vicino alla RSA per anziani che si potrebbe recuperare: un modo per passare dalla manutenzione anche alla progettazione del verde» conclude Donata Molon, l’insegnante che coordina i laboratori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.