L’Ascom sul caso Mia Beach: “Regole chiare risolvono il problema”
L'associazione prende posizione dopo il sequestro eseguito dai carabinieri al noto locale estivo all'interno delle Piscine Manara: "Si faccia un tavolo di confronto per stabilire regole e le si faccia rispettare"
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’Associazione Commercianti di Busto Arsizio in merito al sequestro preventivo del Mia Beach, il locale all’aperto di via Fratelli Rosselli. Qui tutti gli articoli
In relazione al disposto di chiusura del pubblico esercizio Mia Beach di Busto Arsizio, la scrivente Associazione Commercianti ed in particolare i referenti di categoria, esprimono solidarietà e dispiacere per i problemi creatisi attorno ad un’Impresa del territorio che, tra l’altro, occupa un buon numero di lavoratori dipendenti.
Per garantire il regolare svolgimento di un’attività di impresa di Pubblico Esercizio, che al pari di molte altre attività economiche, può avere un impatto sull’ambiente circostante e su abitudini di vita consolidate, occorre un giusto compromesso tra il diritto alla quiete e alla salute dei residenti e il diritto di svago dei clienti.
E’ necessaria altresì la tutela dell’investimento dell’Imprenditore e del lavoro del personale dipendente.
Pertanto appare indispensabile un attento confronto preventivo per garantire regole chiare da osservare tassativamente e scrupolosamente.
Nel settore dei pubblici esercizi tanti passi sono stati fatti verso questa direzione con una regolamentazione più flessibile e moderna nei confronti dell’occupazione del suolo pubblico con tavolini, ombrelloni e attrezzature per la somministrazione, tanto apprezzate dai clienti, frutto di un confronto costante con gli operatori del settore.
Auspichiamo che anche per le attività di pubblico esercizio che organizzano intrattenimento, un tavolo di confronto possa evitare in futuro simili problemi, garantire alla cittadinanza servizi adeguati ad una Città quale è Busto Arsizio, tutelare ed incentivare gli investimenti degli Imprenditori e creare occupazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.