“I cocci del mio alfabeto”, incontro l’autrice Filomena Lombardo
Appuntamento mercoledì 27 marzo, alle 20.45 in Sala Luraschi. Modera la serata il giornalista e scrittore Italo Arcuri
La biblioteca comunale e l’assessorato alla cultura del Comune di Porto Ceresio, in collaborazione con il premio letterario “La rondine”, propone per questa sera, mercoledì 27 marzo, la presentazione del libro “I cocci del mio alfabeto”, di Filomena Lombardo.
L’incontro è in programma alle 20.45 nella sala polivalente di piazzale Luraschi.
“Un libro per raccontare l’importanza delle parole, la sostanza, il peso e la responsabilità delle parole – si legge nella presentazione del volume – “I cocci del mio alfabeto” ha a che fare con il peso delle parole. Con il loro carico. Con il loro dovere. Con la loro responsabilità. Con la loro sostanza, anzitutto. Che è carne e spirito. Che è corpo e anima. Delicata e cagionevole. Deperibile e gracile. In questo prezioso “guscio” editoriale (la parola “coccio” deriva dal greco ostrakon, che significa proprio conchiglia), i frammenti linguistici dell’autrice volteggiano tra filologia, classicamente intesa, lessicologia, modernamente interpretata, e prosaicità, avvedutamente ispirata”.
L’incontro sarà moderato dal giornalista e scrittore Italo Arcuri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.