Più fondi per personale e strutture sanitarie
Sono in tutto 290 milioni i finanziamenti in più che Regione Lombardia stanzia per migliorare le strutture e assumere più personale

Per l’anno in corso, Regione Lombardia potrà stranziare complessivamente la cifra record di 290 milioni di euro per investimenti nel settore socio sanitario. Le ATS e ASST potranno quindi programmare ed eseguire interventi di carattere infrastrutturale, messa in sicurezza degli edifici, acquistare macchinari di ultima generazione e sostituire quelli obsoleti, potenziare gli impianti di climatizzazione e portare a termine lavori di manutenzione, implementare il progetto della Cartella Clinica Elettronica.
Le risorse disponibili:
– 120 milioni di euro programmati e assegnati prima dell’estate;
– 80 milioni previsti in assestamento e assegnati entro settembre;
– 90 milioni entro la fine dell’anno.
RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Il Fondo socio sanitario regionale della Lombardia per il 2019 ammonta a 18.550.000.000 di euro, con un incremento di 240 milioni rispetto al 2018.
Il costo del personale in servizio negli ospedali e nelle strutture sanitarie e’ pari a 5,4 miliardi di euro.
Il Cosiddetto Decreto Calabria, successivamente convertito in legge, consente di elevare il tetto per il reclutamento del personale rispetto al 2018 per un importo pari al 5 per cento dell’incremento del fondo regionale.
Pertanto, nel 2019 Regione Lombardia potrà spendere 12 milioni di euro in più per assumere medici, infermieri e operatori. Di questi, due milioni sono stati attribuiti all’ospedale Del Ponte di Varese per poter attivare, entro fine anno, il nuovo pronto soccorso e la terapia intensiva pediatrica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.