Il peggiore degli atteggiamenti è l’indifferenza
"Se ci comportiamo con indifferenza perdiamo una delle componenti essenziali della civiltà che è l’indignazione". L'opinione di una lettrice

Caro Direttore,
riferendomi alla Professoressa di Romentino che con un post di qualche giorno fa ha violentemente offeso ed insultato la memoria del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega, vorrei chiedere un momento di riflessione a noi tutti.
Il degrado incredibile a cui l’assenza di valori ci sta portando sta entrando anche nel corpo docente delle scuole. Un degrado che è verbale, che diventa urlo sui social, nella speranza di un altoparlante mediatico personale di superficialità ed ignoranza che dia importanza al messaggio.
Dobbiamo non essere indifferenti a questo segnale. Come scrisse S. Hessel in un suo libro, l’indifferenza è uno dei peggiori atteggiamenti che l’uomo può avere.
Se ci comportiamo con indifferenza perdiamo una delle componenti essenziali della civiltà che è l’indignazione. L’impegno è la diretta conseguenza dell’essere indignati.
E oggi, mi scuso, ma vorrei proprio che tutti quanti noi che non la pensiamo come la professoressa, ci unissimo in un grido di dolore e di vergogna e allo stesso tempo lanciassimo un urlo forte di speranza di educazione valoriale che dovremo tutti quanti riacquisire.
Cordialmente,
Simonetta Gadaleta Silva
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.