La proposta per tagliare metà delle province. Varese si salva
Per sopravvivere gli enti dovranno avere almeno due requisiti su tre fra un minimo di 350 mila abitanti, un’estensione di almeno 3000 chilometri quadrati e un numero di comuni di almeno 50
Province con tre funzioni: strade, ambiente e gestione delle aree vaste; e almeno due requisiti su tre fra un minimo di 350 mila abitanti, un’estensione di almeno 3000 chilometri quadrati e un numero di comuni di almeno 50. Tutte le altre scompariranno.
È il piano B del Governo per tagliare il numero delle province. È nato dopo che il taglio netto, previsto dal decreto "salva Italia", ha incontrato sempre più ostacoli lungo il suo percorso di attuazione. Inizialmente, così come previsto dal decreto del Governo Monti, si sarebbe dovuto attuare il trasferimento a Comuni e Regioni delle funzioni attribuite alle Province, relegate a organi non più elettivi con un numero limitato di consiglieri scelti dalle amministrazioni comunali.
Ma non che con questa nuova impostazione la via sarà più facile: secondo i nuovi requisiti previsti, tolte alcune a regime speciale, delle attuali 107 ne rimarrebbero solo 54. Le giunte saranno comunque azzerate e i consigli, non più elettivi, ridotti all’osso come previsto dal decreto salva Italia. Verrebbero salvati dai tagli i capoluoghi di Regione anche se non hanno i requisiti.
Risulterebbe comunque salva, secondo questi parametri, la Provincia di Varese che pur non possedendo un’estensione di 3mila chilometri quadrati ha quasi 900mila abitanti e 141 comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.