Blitz alla fiera dei rettili, sequestrati 350 ragni proibiti
Il proprietario li vendeva nonostante fosse vietato detenerli e commerciarli. Gli animali, del valore di 6 mila euro, sono stati portati in un luogo apposito dai Carabinieri Forestali

Operazione dei Carabinieri Forestali di Milano contro il traffico illecito di ragni velenosi, specie di cui è vietata la detenzione e la vendita sul territorio italiano. Il blitz, eseguito in coordinamento con la Procura di Busto Arsizio, è avvenuto domenica mattina alla fiera Reptilmania di Origgio.
I militari hanno individuato e sequestrato un contenitore con all’interno 349 cuccioli di ragno di numerose specie (anche tropicali), in parte velenosi e venduti sottobanco. Nessuno di quei ragnetti si sarebbe dovuto trovare in Italia ed è assolutamente vietata la vendita a privati. Il valore complessivo si aggira attorno ai 6 mila euro poichè si tratta di specie esotiche che nel mercato illegale hanno una valutazione piuttosto alta.
Il sequestro è stato convalidato e ora i poco simpatici aracnidi esotici sono stati portati allo Zoo Safari di Pombia dove saranno accuditi (e sfamati) fino alla decisione sulla loro sorte.
In merito alla legge 213 che regola la detenzione e la commercializzazione degli aracnidi, però, si segnala la difficoltà nel capire quali sono i ragni proibiti e quali non lo sono. La norma, in assenza di un regolamento attuativo o di una lista allegata di generi e specie ritenute pericolose/invalidanti, si presta perciò a diventare oggetto di interpretazioni da parte degli organi preposti ai controlli.
Una lista, stilata da tossicologi ed entomologi, esiste anche ma non è stata mai ratificata dal Parlamento e, dunque, non può essere considerata valida.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.