#Rep2012, la fabbrica delle idee fa il pienone
Carlo Petrini e Michela Marzano tra gli autori più seguiti nell’happening bolognese organizzata dal quotidiano diretto da Ezio Mauro
Dopo la battaglia per l’acqua "è giunto il momento di far partire quella per il suolo". E’ questo l’invito lanciato da Carlo Petrini a "la Repubblica delle idee" intervistato da Maurizio Ricci nel grande Salone dei Podestà a Bologna. Anche Varesenews ha seguito l’evento con una serie di tweet proposti dal direttore Marco Giovannelli che, dopo la serata inaugurale con Mauro e Baricco, è nella “città dei cento portici” per gli eventi di oggi.
E proprio a Carlin Petrini, fondatore di slowfood, è dedicata la prima “minidiretta” con una serie di considerazioni che non possono non far pensare. Petrini, paladino degli sprechi dice infatti: “In Italia si buttano 4000 tonnellate di cibo al giorno. Viviamo in una società dove si spende più per dimagrire che per mangiare”. Per questo, forse, il discorso deve spostarsi sulle generazioni future, che prendano consapevolezza di tutto ciò: “Non ho nostalgia del bel mondo antico dei contadini. Era di violenza. Ora serve il ritorno dei giovani alla terra: il contadino è attore sociale la comunità deve sostenerlo. Lo si fa solo con coltivazione intensiva e questo non va bene”.
L’incontro di Petrini, appassionato e seguito, è stato l’anticipo dell’altro evento clou della giornata: la filosofa e scrittrice Michela Marzano che si è espressa in un intervento sul tema “Libertà da e libertà di”: incontro tenutosi nel cortile dell’Archiginnasio: “Siamo in una società che incita all’eccellenza come indipendenza assoluta senza bisogno di altri ma tutti dipendiamo dagli altri e questo non è negativo” è stato uno dei passaggi citati.
Per seguire l’evento su twitter: #rep2012
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.