L’edera si “mangia” il ponticello della ferrovia

La segnalazione di un lettore riguarda uno dei passaggi a Crenna: "Ci sono problemi di visibilità, a chi tocca intervenire?"

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di un lettore su un aspetto che potrebbe sembrare "minore" ma che riguarda però anche la sicurezza stradale nel rione Crenna di Gallarate

Egregio direttore,
desidero segnalare un caso di vegetazione davvero invadente che riguarda un tratto della via dei Mille a Gallarate, nel punto in cui la strada supera il binario della ferrovia Gallarate – Luino.Nel corso dei decenni, una colonia di edera e di altri rampicanti lasciata libera di prosperare ha ricoperto le spallette del ponte e le reti di sicurezza, nascondendo anche gli avvisi di pericolo concernenti la vicinanza dei sottostanti cavi dell’alta tensione.Non si tratta solo di un problema di rilevanza estetica, ovviamente. Ci sono problemi di visibilità, anche se la circolazione ora è a senso unico (ma non mancano i passaggi non consentiti); inoltre la pianta di robinia che sta crescendo sopra la struttura (img 3) e il resto della vegetazione (img 1 e 2) molto probabilmente stanno in qualche modo danneggiando parti della struttura che, val la pena di ricordarlo, è un bene di pubblica utilità.

Non so chi debba intervenire per ripristinare lo stato originale del ponte: l’amministrazione comunale o l’amministrazione delle ferrovie. Col passare del tempo, si arriva a considerare ‘normale’ quasi tutto, ma se c’è qualcuno che abbia, oltre alla potestà e alla competenza, anche la volontà di farlo, potrebbe contribuire con gesti concreti a rendere ‘normale’ anche la cura di ciò che appartiene alla collettività.

Ringrazio per l’attenzione.

G. Piotti – Gallarate

Gallarate – Tutte le notizie del rione Crenna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.