“La famiglia nasce dal legame uomo donna”
Si è concluso, con la messa recitata dal Santo Padre, il settimo incontro mondiale delle famiglie. Un milione di persone hanno seguito l'omelia di Benedetto XVI
Un milione di fedeli, arrivati alla spianata dell’aeroporto di Bresso sin dalle prime luci dell’alba. Si è conclusa la messa del santo Padre, ultimo atto di questa tre giorni di Incontro Mondiale per le Famiglie. Tanti i politici presenti, tra cui il premier Monti e a sorpresa il leader della Lega Umberto Bossi.
Dall’altare ospitato sotto la grande cupola, delle dimensioni di quella di San Pietro, Papa Benedetto XVI ha ricordato, nell’omelia, che la famiglia si fonda sull’unione tra un uomo e una donna e che nella Chiesa c’è spazio anche per i divorziati.
Il Santo Padre si è poi rivolto ai mercati perchè abbandonino concezioni troppo utilitaristiche, massimizzate al profitto e all’utile: «La mentalità utilitaristica tende a estendersi anche alle relazioni interpersonali e familiari, riducendole a convergenze precarie di interessi individuali e minando la solidità del tessuto sociale. L’uomo, in quanto immagine di Dio, è chiamato anche al riposo e alla festa. La domenica è il giorno dell’uomo e dei suoi valori: convivialità, amicizia, solidarietà, cultura, contatto con la natura, gioco, sport. E’ il giorno della famiglia, nel quale vivere assieme il senso della festa, dell’incontro, della condivisione, anche nella partecipazione alla santa messa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.