Porte aperte nella Cittadella di Salvatore Furia
L'open day nella struttura del Campo dei Fiori domenica 3 giugno dalle 10.30. Sarà possibile visitare l'Osservatorio, con la cupola astronomica
Arrivando a Varese, per esempio dall’autostrada, ma anche dai paesi vicini, colpisce subito la grandiosità del paesaggio, con il lago, i boschi punteggiati di paesi e la catena alpina che cinge, da lontano, il tutto. Sopra il lago spicca il monte per eccellenza dei varesini, il Campo dei Fiori. Sulla sua cima, che prende il nome di “Cima Paradiso”, sorge la Cittadella di Scienza della Natura, costruita negli anni sessanta dal prof. Salvatore Furia, e che oggi porta il suo nome.
Prendersi qualche ora di libertà per salire in cime alla montagna, a quota 1226, è concedersi uno stacco dalla vita cittadina di tutti i giorni e uno spunto per tornare ad apprezzare la natura e i suoi gioielli. I volontari della Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” che da sempre gestiscono la Cittadella, offrono, questa domenica 3 giugno, l’opportunità di immergersi nel verde, e di passare una giornata a stretto contatto con l’esplosione di colori e profumi primaverili.
A partire dalle ore 10.30 la Cittadella spalancherà le sue porte in una giornata che avrà come tema proprio quello della natura della nostra montagna. Si potrà partecipare ad un percorso effettuato nel bosco, alla scoperta di fiori, alberi, insetti e animali. Le visite guidate inizieranno al cancello di ingresso al Giardino Botanico alle ore 10,30 – 11.00 – 11,30 – 12,00 – 12,30 – 14,00 – 14,30 – 15,00. Arrivati sulla cima della montagna, sulla quale sorge l’Osservatorio Astronomico, si potrà visitare la Serra Fredda dove prosperano le piante e i fiori tipici della zona, le piante officinali, le specie alpine, e la vegetazione umida intorno ad un piccolo laghetto creato artificialmente.
Infine sarà possibile visitare l’Osservatorio, con la cupola astronomica, la stazione meteorologica collegata alla rete del Centro Geofisico Prealpino, e la stazione sismica che tante scosse ha registrato nell’ultimo periodo. I più piccoli (ma anche i grandi) potranno cimentarsi con vari laboratori, come l’estrazione del DNA della frutta, l’osservazione al microscopio di fiori e foglie, l’osservazione della produzione di ossigeno in un piccolo acquario e un laboratorio di semina.
La manifestazione è completamente gratuita, e non c’è obbligo di prenotazione.
Si intende che in caso di tempo avverso la manifestazione sarà annullata o ridimensionata; in ogni caso, per qualsiasi informazione, è disponibile la segreteria della Società Astronomica al numero 0332 235491.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.