“Tapperman”, l’uomo che vendeva scatole di plastica
È ispirato alle disavventure di un venditore porta a porta il nuovo cortometraggio del regista ticinese Alberto Meroni
Tapperman, un cortometraggio del ticinese Alberto Meroni, prodotto da Imagofilm Lugano e RSI Radiotelevisione svizzera, dopo l’anteprima assoluta alle Giornate di Soletta, sarà presentato in anteprima ticinese all’interno della rassegna cinematografica “Un po’ di cinema svizzero” .
Terzo cortometraggio del giovane regista di Meride, dopo i pluripremiati Ombre (2008) e L’Artigiano Glaciale (2010), Tapperman è stato girato tra Biasca, Claro e Lugano nell’agosto 2011. Il film vede come protagonisti Andrea Zogg, noto attore grigionese (Das Fräulein, Sennentuntschi), e Roberta Fossile (Giochi d’estate, Sinestesia).
Il film sarà proiettato giovedì 19 aprile alle ore 20.30 presso il cinema Forum di Bellinzona in presenza del regista. Inoltre Tapperman è stato recentemente selezionato ai seguenti festival: Valdarno Cinema Fedic, Italia (18-21 aprile), Kyiv International Short Film Festival, Ucraina (20-22 aprile) e River Film Festival di Padova, Italia (28 maggio – 8giugno).
La trama: Paul è un venditore porta a porta di contenitori per alimenti. Piccole scatole di plastica con le quali sigillare i cibi tenendoli lontano da ogni contaminazione esterna. E la sua vita è proprio come uno di quegli alimenti, sigillata. Il mondo attorno evolve, ma lui non riesce a starne al passo rendendolo un goffo pesce fuor d’acqua. Nonostante i suoi sforzi, la sua esperienza e il suo aspetto piacevole, Paul non riesce a raggiungere gli obiettivi di vendita imposti del suo nuovo capo, la giovane e ambiziosa Amanda. Ma Paul non continua a tentare fino al giorno in cui non gli accadrà qualcosa di assolutamente inaspettato. Un avvenimento che gli farà aprire gli occhi, costringendolo a riflettere sul senso della sua vita. Un episodio davvero curioso che lo porterà addirittura a cambiare professione, diventando così un venditore di apriscatole.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.