Origgio, è di Ettore Martinelli la bellissima opera esposta nella chiesa del paese
L’opera è stata realizzata da Ettore Martinelli, origgese di 77 anni appassionato di arte. Ettore, nonostante sia daltonico è riuscito a realizzare un bellissimo dipinto di oltre sette metri. «Lo dedico a mia moglie, il colore della mia vita» ha commentato l'artista

Una grande opera artistica lunga oltre sette metri è stata esposta in chiesa ad Origgio in occasione delle festività pasquali. L’opera è stata realizzata da Ettore Martinelli, origgese di 77 anni appassionato di arte, e raffigura l’ultima cena di Gesù insieme ai suoi apostoli durante la Pasqua ebraica.
Non è la prima opera artistica che il signor Ettore realizza per la chiesa di Origgio. Durante gli studi giovanili ha frequentato per tre anni l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e ora, essendo in pensione, mette a disposizione della Parrocchia il proprio talento artistico. «L’idea è stata di don Riccardo – spiega Ettore, imbianchino ormai in pensione – abbiamo iniziato tre anni fa con la “Crocifissione di Gesù”, e quest’anno ho realizzato “L’ultima cena”».
L’opera è realizzata su una tavola di compensato di circa 2 centimetri. L’artista ha prima disegnato le figure e tutti i particolari, ha fatto poi tagliare dal falegname la tavola ed infine ha dipinto a mano le figure.
Il risultato è un bellissimo dipinto di 7 metri e 30 centrimetri, realizzato molto bene nonostante Ettore sia daltonico: «Fino a due anni fa mi aiutava mia moglie, poi purtroppo è venuta a mancare e ora mi arrangio con un amico e con mia figlia, gli chiedo che colore è e scrivo il nome del colore».
«Dedico questo lavoro a mia moglie Marina – conclude il signor Ettore – Abbiamo passato tanti anni assieme, avremmo dovuto fare i 50 anni di matrimonio, ma purtroppo è venuta a mancare due anni fa. Lo dedico a lei perché come ha detto don Riccardo, era il colore della mia vita».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.