Lo spettacolo della natura va in scena fuori dalla finestra
L'iniziativa "Natura dalla finestra" coordinata dal WWF ha raccolto oltre 1.200 segnalazioni tra piante e animali e più di 500 specie individuate grazie agli utenti
Osservare la natura e incontrare tante specie di piante e animali diverse è possibile anche affacciati dalle finestre di casa. Cluster Italia, WWF Italia, WWF YOUng e il centro di ricerche Cesab hanno dato vita a “Natura dalla finestra CNC2020”. L’iniziativa è nata come evoluzione della City Nature Challenge: una sfida amichevole che ha coinvolto migliaia di persone in tutto il mondo, e che propone di documentare la biodiversità attraverso le foto delle specie che abitano le città.
Molti appassionati hanno raccolto immagini di flora e fauna, come insetti, uccelli e piante selvatiche, ma anche suoni e versi di animali. Uno spettacolo osservato semplicemente affacciati dalle proprie abitazioni e poi condiviso sulle app Natusfera o iNaturalist.
Dal 24 al 30 aprile, il progetto coordinato dal WWF ha ricevuto oltre 1.200 segnalazioni e gli utenti hanno individuato più di 500 specie diverse, che si possono osservare a questo link. Tra queste, spiccano specie comuni come merli e cinciallegre, ma anche specie molto più difficili da avvistare come il luì piccolo e il falco di palude. L’identificazione delle specie andrà avanti fino al 3 maggio.
Attraverso questa iniziativa, e per tutte le settimane in cui la campagna “Natura dalla Finestra” rimarrà attiva, ognuno potrà contribuire a mappare la biodiversità italiana direttamente da casa sua. Ogni giorno, poi, attraverso articoli, interviste, video, si potranno approfondire i temi di scienza, natura e biodiversità attraverso la pagina web del WWF e la pagina Facebook di “Cluster italia – City nature challenge”.
Ogni scatto della natura può diventare una storia che vale la pena condividere. Chiunque ha scattato dal suo balcone o dalla sua finestra una bella foto di un animale o di una pianta può visitare il sito del WWF a questo link e trovare tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’iniziativa. Gli scatti più belli saranno ripostati sui canali del WWF e saranno protagoniste della mostra fotografica online che sarà allestita in occasione dell’evento nazionale “Urban Nature 2020 – La Festa della Natura in città”, che si terrà domenica 4 Ottobre 2020.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.