La stazione di Ghirla mangiata dalla ruggine, un comitato per salvarla
Nasce una raccolta firme per far entrare il gioiello liberty della Valganna nel patrimonio del Fondo Ambiente Italiano

Sono tanti i cittadini che si sono uniti attorno alla ex stazione della linea tramviaria di Ghirla, che da Varese portava a Luino e a Ponte Tresa, passando per la Valganna, nella speranza di poterla salvare dall’incuria donandole lo splendore che merita.
Oggi è lì, decadente, in balia del tempo e dell’incuria ma un tempo era il fiore all’occhiello di tutta la linea tramviaria, con le sue pensiline in ferro e le aiuole ben curate che rallegravano i tanti milanesi accorsi per passare le vacanze o i fine settimana.
E sono in tanti a soffrire del suo stato di abbandono, che si sono uniti dando vita ad un comitato e proponendone la candidatura a luogo del cuore del FAI. Il tutto attraverso la pagina Prossima fermata: Stazione di Ghirla, fondata da Angelo Cabrele, Paolo Ricciardi, Maria Rosa Boldetti, Susanna Cozzi, Lorenzo Delli Gatti e Viviana Pavia.
La raccolta firme è on line, richiede pochi secondi e non costa nulla. Si può firmare altrimenti anche attraverso moduli cartacei, nei seguenti esercizi:
Cunardo:
Molino Rigamonti
Cartoleria Bossi
Pasticceria Belli
Floricoltura Settembrini
Ristorante La Vecchia Cunardo
Ghirla:
Sister Bar
Salvatore Barber Shop
Bar Goglio
Marchirolo:
Brocantico
Edicola Zapparoli
E ancora in Valganna presso l’Agriturismo San Gemolo, al Bar della Piazza di Ganna e al ristorante I Panigacci di Boarezzo. Infine, ma solo per ora, al Parco Giona di Maccagno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.