La stazione di Ghirla mangiata dalla ruggine, un comitato per salvarla

Nasce una raccolta firme per far entrare il gioiello liberty della Valganna nel patrimonio del Fondo Ambiente Italiano

stazione tram ghirla

Sono tanti i cittadini che si sono uniti attorno alla ex stazione della linea tramviaria di Ghirla, che da Varese portava a Luino e a Ponte Tresa, passando per la Valganna, nella speranza di poterla salvare dall’incuria donandole lo splendore che merita.

Oggi è lì, decadente, in balia del tempo e dell’incuria ma un tempo era il fiore all’occhiello di tutta la linea tramviaria, con le sue pensiline in ferro e le aiuole ben curate che rallegravano i tanti milanesi accorsi per passare le vacanze o i fine settimana.

E sono in tanti a soffrire del suo stato di abbandono, che si sono uniti dando vita ad un comitato e proponendone la candidatura a luogo del cuore del FAI. Il tutto attraverso la pagina Prossima fermata: Stazione di Ghirla, fondata da Angelo Cabrele, Paolo Ricciardi, Maria Rosa Boldetti, Susanna Cozzi, Lorenzo Delli Gatti e Viviana Pavia.

La raccolta firme è on line, richiede pochi secondi e non costa nulla. Si può firmare altrimenti anche attraverso moduli cartacei, nei seguenti esercizi:

Cunardo:
Molino Rigamonti
Cartoleria Bossi
Pasticceria Belli
Floricoltura Settembrini
Ristorante La Vecchia Cunardo

Ghirla:
Sister Bar
Salvatore Barber Shop
Bar Goglio

Marchirolo:
Brocantico
Edicola Zapparoli

E ancora in Valganna presso l’Agriturismo San Gemolo, al Bar della Piazza di Ganna e al ristorante I Panigacci di Boarezzo. Infine, ma solo per ora, al Parco Giona di Maccagno.

28 febbraio 1955, l’ultimo viaggio del tram di Ghirla

di
Pubblicato il 14 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.