Cardiologie aperte nella giornata della prevenzione
Sabato 18 febbraio, alla Fondazione Maugeri e al Galmarini, le equipe cardiologiche saranno a disposizione per un calcolo personalizzato del rischio e la misurazione della pressione
Le Unità Operative di Medicina e Cardiologia Riabilitativa dell’Istituto Scientifico di Tradate dell’IRCCS Fondazione Maugeri e l’U.O. di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Tradate – A.O. di Busto Arsizio, aderiscono alla quarta campagna organizzata dalla Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai – Radio Televisione Italiana.
La manifestazione “Cardiologie aperte” si terrà sabato 18 febbraio presso Villa Truffini di Tradate: un pomeriggio all’insegna della conoscenza del cuore, organizzato grazie al concreto appoggio del Comune di Tradate e con la collaborazione dell’Associazione Diabetici e del dr. Angelo Margiotta. Aprono i lavori alle ore 15,00 il Sindaco del Comune di Tradate, dr. Stefano Candiani, il Direttore Generale dell’A.O. di Busto Arsizio, dr. Armando Gozzini, e il Direttore dell’Istituto Scientifico di Tradate dell’IRCCS Fondazione Maugeri, dr. Roberto Pedretti.
La prevenzione primaria nell’adolescente, pace-maker, defibrillatori e terapia anticoaugulante nel cardiopatico: questi i temi al centro del pomeriggio dedicato alla prevenzione e all’informazione in ambito cardiologico. Interverranno il dr. Sergio Masnaghetti dell’U.O. di Cardiologia Riabilitativa dell’Istituto Scientifico di Tradate della Fondazione Maugeri e le dr.sse Daniela Barbieri e Cristina Gualtierotti dell’U.O. di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Tradate; a moderare l’incontro il dr Eugenio Cazzani, Primario dell’U.O. di Cardiologia del P. O. di Tradate – A.O. di Busto Arsizio, la dr.ssa Simona Sarzi Braga, Primario dell’U.O. di Medicina, e il dr. Roberto Pedretti in qualità di Primario dell’U.O. di Cardiologia Riabilitativa, entrambi dell’Istituto Scientifico di Tradate della Fondazione Maugeri.
Dalle 15.00 alle 18.00, cardiologi, infermieri, fisioterapisti, psicologi e dietisti saranno a disposizione
dei partecipanti per effettuare il calcolo personalizzato del rischio cardiovascolare e misurare pressione arteriosa e glicemia. Verranno inoltre forniti consigli psicologici su come affrontare la malattia cardiovascolare e dietologici, con particolare attenzione all’alimentazione dei più giovani.
non solo nel campo della ricerca e dell’assistenza medica, ma anche nella gestione della politica
sanitaria, con campagne di informazione come questa e leggi per la limitazione del fumo – affermano
i dottori Cazzani, Sarzi Braga e Pedretti -. Rimane comunque ancora molto da fare; la maggior parte delle condizioni che favoriscono l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, infatti, sono correggibili: stiamo parlando del diabete, dell’ipertensione arteriosa, delle dislipidemie, del fumo, dell’obesità, dell’inattività fisica. Condizioni queste che si possono modificare adottando uno stile di vita sano, sin dai primi anni di vita e dall’adolescenza».
Si segnala che dal 13 al 19 febbraio è possibile donare 2 euro alla ricerca sulle malattie cardiovascolari inviando un SMS al numero 45505
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.