C’è anche Rivas nel Varese che sfida il Livorno
Turno infrasettimanale per i biancorossi: tra i convocati c'è anche l'argentino appena acquistato dal Bari. Si decide per l'arrivo di Granoche. Maran: «Non fidiamoci della classifica dei toscani»
Dal granata del Torino all’amaranto del Livorno: poche tonalità di colore e tre soli giorni separano le due partite del Varese, impegnato nell’infrasettimanale del martedì sera su un campo solitamente ostico come quello labronico. I biancorossi sono scesi in Toscana con il giusto anticipo per evitare la neve e hanno imbarcato sul pullman anche Emanuel Rivas, l’argentino prelevato dal Bari per ridare un’ala destra natuarale a Maran dopo la cessione di Carrozza.
MERCATO CALDO – Curioso (e anche un po’ stupido) che il turno di Serie B si giochi a meno di due ore dalla chiusura del mercato, scelta incomprensibile visto che diversi giocatori potrebbero essere coinvolti nelle trattative fino alle 19 del martedì. Di Rivas (foto a lato), preso in anticipo, l’allenatore varesino ha un giudizio positivo: «È arrivato per occupare un ruolo dove serve un’alternanza tra i vari giocatori: chi sta meglio gioca perché deve avere la condizione per saltare l’uomo sull’uno contro uno. Rivas ci sarà utile, è tra i convocati e volendo è pronto per entrare a partita in corso. È già abituato a fare le cose che gli chiederò e questo lo aiuterà a inserirsi in squadra". Tornando sul mercato, la triade Montemurro-Milanese-Andreini continuerà a lavorare sino all’ultimo. I due nomi in entrata sono il giovane difensore milanista Albertazzi, ora in Spagna al Getafe, e soprattutto l’attaccante sudamericano Granoche del Novara. Il cambio di allenatore dei lanceri (silurato il "caro nemico" Tesser, arriva Mondonico) potrebbe essere un ultimo intoppo a una trattativa in teoria quasi chiusa. Infine, si parla anche del giovane Daniel Onescu (’93) del Rimini.
TURNOVER "COPERTO" – Prima di partire per Livorno il Varese si è allenato nel bel centro sportivo del Bosto a Capolago (speriamo che i dirigenti prendano appunti di come si fa: la carenza di strutture biancorosse fa arrossire davanti a quanto fatto da una società relativamente piccola come questa) e Maran ha avuto a disposizione la rosa pressoché completa. «Possibile che farò qualche cambiamento visto il doppio impegno ravvicinato – spiega il mister – ma in questi casi ci penso per bene e decido all’ultimo». Così i ballottaggi potrebbero arrivare sulle fasce, sia in posizione di terzino (Cacciatore scalpita) sia di ala; in attacco non c’è Martinetti dopo l’infortunio di sabato e così la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Neto e De Luca con Cellini prima alternativa.
NON FIDARSI DEL LIVORNO – L’allenatore biancorosso sfiderà sull’erba del "Picchi" (lo stadio è intitolato a un grande livornese che fu bandiera di un bellissimo Varese di Borghi) un collega che bene conosce, Armando Madonna, con cui la stima è reciproca. «Sono contento per lui – spiega Maran – perché meritava di tornare su una panchina importante. Il Livorno sta ritrovando quell’equilibrio che aveva un po’ perso e per questo invito a non guardare la loro classifica che mostra meno di quanto effettivamente vale la squadra. Non sono tanto diversi dal Torino, perché occupano bene gli spazi e quando recuperano palla sono bravi a ripartire».
LO SPAURACCHIO – La nostra rubrica sull’osservato speciale degli avversari del Varese è nata proprio in occasione della gara di andata con il Livorno. A distanza di un intero girone ci sentiamo di indicare lo stesso nome nel ruolo di "spauracchio", un po’ perché Madonna ha poche alternative un po’ perché è davvero l’uomo che più di tutti può creare grattacapi a Bressan. Lui è il brasiliano Paulinho che non andò a segno nello 0-2 del "Franco Ossola" (pessima gara del Varese di Carbone) perché lasciò la scena a Luci e Dionisi. Vedremo se il centravanti amaranto sarà l’unica punta nel modulo scelto da Madonna, o se sarà affiancato dall’ex torinista Bernacci in un 4-4-2 che sarebbe speculare a quello disegnato da Maran.
Livorno – Varese (probabili formazioni)
Livorno (4-4-2): Bardi; Salviato, Bernardini, Knezevic, Lambrughi; Siligardi, Belingheri, Luci, Schiattarella; Paulinho, Bernacci. All. Madonna.
Varese (4-4-2): Bressan; Pucino (Cacciatore), Troest, Terlizzi, Grillo; Nadarevic, Corti, Kurtic, Pettinari; Neto Pereira, De Luca. All. Maran.
Arbitro: Viti di Campobasso (Bernardoni e Citro – IV° uomo Baracani).
SERIE B – Programma e classifica
SERIE B – Risultati in tempo reale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.