Isis Facchinetti: ecco i nostri risultati INVALSI
Eccellenti le prove dei tenici nei test di matematica. Meno brillanti all'Ipsia dove, però, la preparazione ha una maggiore caratterizzazione manuale e laboratoriale
«Lo scorso anno sono state coinvolte 8 classi seconde ( 1 classe di istruzione e formazione professionale, 3 classi Ipsia, 3 classi itis, 1 classe CAT ) – spiega la vice preside Anna Bressan dell’Isis Facchinetti di Castellanza – I dati aggregati denotano una prestazione inferiore alla media. Scorporando però i dati Itis da quelli Ipsia si ottiene un miglioramento delle prestazioni con un punteggio medio di: 65,1, vicino a quello nazionale. Mentre nel testo espositivo e narrativo le prestazioni si allineano a quelle nazionali, si evidenziano difficoltà nel testo argomentativi e nella grammatica»
Dati aggregati (su tutto l’istituto)
Italiano
Punteggio scuola: 58,9
Punteggio Lombardia: 73,5
Punteggio Nord-Ovest: 73,3
Punteggio Italia : 69,8
«Per quanto riguarda le prove di matematica – prosegue la vice preside – I dati aggregati denotano una prestazione superiore alla media nazionale ma inferiore a quella regionale. Anche in questo caso lo scorporamento dei dati Itis da quelli Ipsia indicano un miglioramento significativo. Infatti il punteggio medio delle 4 classi Itis è di 49,4 che sale a 51,8 se si analizzano solo le 3 classi Itis senza la classe dei geometri. In tutti gli ambiti : numeri, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni le prestazioni sono al disopra della media nazionale».
«Sicuramente le prestazioni inferiori dell’Ipsia indicano studenti che per scelta d’indirizzo ambiscono più ad una preparazione manuale e laboratoriale. Il test Invalsi valuta invece altre competenze che non sono quelle legate all’applicazione. Sarebbe interessante confrontare i dati per tipologie di scuole omogenee (itis con itis, ipsia con Ipsia, licei con licei). Per quanto riguarda il nostro istituto i dati ci servono per intensificare la preparazione in campo linguistico e per consolidarla nel settore matematico-scientifico che caratterizza i nostri indirizzi tecnici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.